venerdì 19 novembre 2010

Tagliatelle fagiolini e pecorino


Questo piatto è semplicissimo da preparare, ma vi assicuro che coloro che lo proveranno non potranno fare a  meno di leccarsi i baffi. Perlomeno questo è ciò che ha fatto mia sorella quando è venuta a pranzo da me e l'ha provato. Entrambe adoriamo le tagliatelle, per non parlare del pecorino che, abbinato alla pasta, le concede un gusto irresistibile. Il pecorino che ho usato viene direttamente dalla Sardegna, che si sa in quanto a formaggi la dice lunga. Noi ci siamo guastate il tutto accompagnandolo con un buon bicchiere di vino rosso. Di vini non me ne intendo molto, ma questo mi piace molto, viene prodotto dalle vigne ticinesi direttamente dal ragazzo di mia sorella, un vero esperto in materia (Alex potresti dirmi di che qualità si tratta precisamente?).

Ricetta e Procedimento 
(per 4 persone)

400g Tagliatelle, 1 baratolo di pomodori pelati, 100g fagiolini, qualche foglia di basilico, mezzo porro, pecorino, sale e pepe.


Tagliare il porro a rondelle fini. Fare soffriggere con un filo d'olio d'oliva. Aggiungere i fagiolini e i pomodori pelati. Aggiungere verso fine cottura qualche foglia di basilico, sale e pepe. Il sugo è pronto quando i fagiolini saranno cotti. A parte cuocere le tagliatelle. Scolare la pasta e aggiungervi il sugo, un filo d'olio e pecorino a piacere. Servire nei piatti e spruzzarvi sopra una manciata di pecorino. Il piatto è servito, buon appetito!

17 commenti:

  1. aaaaaah!! mi sono appena marcata giu gli ingredienti dei dolcetti alla lavada, della treccia, e della focaccia, piu' tardi esco a fare spesa e magari provo una ricetta! ^^ hihi!! non vedo l ora. anche se son pessima in cucina, magari con le tue ricette funziona!

    Mmmmmmh queste tagliatelle hanno un aspetto semplicemente divino!!!!!!!

    yummy!

    RispondiElimina
  2. @ciao second wind! Non ci credo che sei una pessima cuoca! Comunque io sono qui, per qualunque dubbio scrivimi pure! Ti auguro una buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. che buona!!!!! mi piace l'idea della verdura nella pasta così fà piatto unico! slurp!

    RispondiElimina
  4. @Ely: La verdura nella pasta è un abbinamento che funziona sempre :D

    RispondiElimina
  5. Fre, quelle tagliatelle me le ricordo ancora... mmm, il pecorino poi non ne parliamo... favoloso! bella presentazione! Baci, Lola

    RispondiElimina
  6. @funkfunk16: hehe sì erano veramente buone :D

    RispondiElimina
  7. Per me che sono vegetariana sono l'ideale...piuttosto ho visto un sacco di ricettine che fanno al mio caso ^_^

    RispondiElimina
  8. Metto qui un commento ma ho guardato e ammirato parecchie tue preparazione da cui prendere spunto..
    Particolarmente belli le sferette segnaposto e i contenitori per biscotti..
    Penso, se ce la faccio, di prepararli per Natale!!
    Compliments for all!!

    RispondiElimina
  9. Ciao frenci!
    Siamo io e alex,
    il vino è il Merlot del ticino,... ma come tu ben sai, non dipende dall'uva ma dalle mani esperte di chi lo fa il vino:)
    baci baci (alex arrossisce)
    Pesca89

    RispondiElimina
  10. @Nina: Eh sì effettivamente non ho ancora postato una ricetta che contenga della carne :D

    @Mammazan: Grazie di cuore per i complimenti! Per quanto riguarda le bocce vedrai sono semplici da preparare e richiedono poco tempo. Buona serata!

    @Pesca89: Ciao carissimi, perfetto ora so di che vino canto le lodi :D che le manine di Alex gli diano quel non so che è certo! grazie per la risposta!

    RispondiElimina
  11. alle 22.30 di sera, mi fai venire fame :D quando c'inviti nel tuo mondo delle favole? :D Francis

    RispondiElimina
  12. Fre che buono! proprio un piatto di "casa nostra"! poi la spruzzata di pecorino alla fine mmmmmm....un idillio!

    RispondiElimina
  13. mmmmmmhhh sono le sette del mattino e mi viene una voglia incredibile di tagliatelle :-)! devo assolutamente provare questa ricetta!!! bacio bacio

    RispondiElimina
  14. @Francis: hihi :D beh potrei invitarvi presto.. invece di autoinvitarmi a casa vostra così spesso:D Ma poi non è che ti faccio rivenire la ridarella? (il gender è costruito dalla società... ma alla fine hai capito? :D ) Mi fai troppo ridere Francis!!

    @Cuore d'inchiostro: non sai che nostalgia della Sardegna... poi quel pecorino sardo è la fine del mondo, sto cercando di farmelo bastare più a lungo possibile ma è quasi finito.. beh un motivo in più per tornare in Sardegna! :D

    @Tamara: Carissima, anche tu sveglia così presto? Io cerco di non guardare troppo le foto, perché quando mi viene voglia di un piatto di pasta non so proprio dire di no (ma tu mi conosci e lo sai già)! Ti auguro un buon lavoro oggi! Abbraccio!

    RispondiElimina
  15. :D ma sei la benvenuta in casa nostra!! Beh, i nostri piatti non sono all'altezza dei tuoi, peró facciamo del nostro meglio :)...Cmq alla fine non c'ho capito niente! hahah un bacio

    RispondiElimina
  16. Grazie Francis!! Devo essere sincera la vostra casetta funk funk è una della mie isole felici (poi la lola ti spiega)! Allora devo venire un'altra volta per spiegarti il tutto da capo... ma però seriamente, senza ridarella (secondo me te la stai ridendo già al solo pensiero :D )

    RispondiElimina
  17. uuurrcaaa! Qui Nunù non potrà che essere fiera dell'abbinamento col pecorino! ;)

    RispondiElimina