Raramente seguo una ricetta filo per segno solitamente mi riservo qualche cambiamento. Ecco come una ricetta tradizionalissima pugliese, viene cambiata, o stravolta a dipendenza dei punti di vista. Di solito le idee mi vengono di notte, in dormiveglia: penso a cosa potrei cucinare, penso agli ingredienti che ho in casa, penso a quel sale grosso ai petali di fiordaliso che da settimane si trova intatto nello scaffale delle spezie. Penso alle mattinate trascorse in Puglia e a quel profumo di focaccia della nonna. Improvvisamente apro gli occhi ed eccola lì la mia nuova ricetta: Focaccia al sale di fiordaliso.
Ricetta e Procedimento
500g di farina
1 bustina di lievito (per impasti)
1 C di sale
4 dl di acqua
1 pz di zucchero
olio d'oliva
origano
sale grosso ai petali di fiordaliso
(l'ho compreato in erboristeria)
Unire farina, lievito, sale e zucchero in un contenitore. Aggiungere gradualmente l'acqua e impastare. Aggiungere un filo d'olio d'oliva. L'impasto sarà molto appiccicoso, niente paura deve essere così. Mettere l'impasto in una teglia e lasciare lievitare per circa un'ora. Prima di mettere in forno cospargere con origano, sale grosso ai petali di fiordaliso e infine aggiungere un filo d'olio sulla superficie. Cuocere in forno per 25-30 min a 200 gradi (preriscaldare il forno). Una volta tirata fuori dal forno cospargere la focaccia nuovamente con il sale ai petali di fiordaliso.
La focaccia è proprio invitante! Poi questa versione riveduta con quei piccoli petali azzurri fa piacere anche allo sguardo! Bravissima! Lola
RispondiEliminache meraviglia questa focaccia!!!! chissà che profumo :-)
RispondiEliminaCiao Ely, grazie mille.. devo ammettere che il profumo non era niente male :D
RispondiEliminaBrava, che delizia!
RispondiEliminaChe meraviglia...
RispondiEliminaCon questa inizio bene la giornata!
Le foto sono molto belle e poetiche.
Ciao Carolina.. grazie di cuore per il bel complimento :D
RispondiElimina