giovedì 11 novembre 2010

Focaccia al sale di fiordaliso




Raramente seguo una ricetta filo per segno solitamente mi riservo qualche cambiamento. Ecco come una ricetta tradizionalissima pugliese, viene cambiata, o stravolta a dipendenza dei punti di vista. Di solito le idee mi vengono di notte, in dormiveglia: penso a cosa potrei cucinare, penso agli ingredienti che ho in casa, penso a quel sale grosso ai petali di fiordaliso che da settimane si trova intatto nello scaffale delle spezie. Penso alle mattinate trascorse in Puglia e a quel profumo di focaccia della nonna. Improvvisamente apro gli occhi ed eccola lì la mia nuova ricetta: Focaccia al sale di fiordaliso.


Ricetta e Procedimento
500g di farina
1 bustina di lievito (per impasti)
1 C di sale
4 dl di acqua
1 pz di zucchero
olio d'oliva
origano
sale grosso ai petali di fiordaliso
(l'ho compreato in erboristeria)

Unire farina, lievito, sale e zucchero in un contenitore. Aggiungere gradualmente l'acqua e impastare. Aggiungere un filo d'olio d'oliva. L'impasto sarà molto appiccicoso, niente paura deve essere così. Mettere l'impasto in una teglia e lasciare lievitare per circa un'ora. Prima di mettere in forno cospargere con origano, sale grosso ai petali di fiordaliso e infine aggiungere un filo d'olio sulla superficie. Cuocere in forno per 25-30 min a 200 gradi (preriscaldare il forno). Una volta tirata fuori dal forno cospargere la focaccia nuovamente con il sale ai petali di fiordaliso.

6 commenti:

  1. La focaccia è proprio invitante! Poi questa versione riveduta con quei piccoli petali azzurri fa piacere anche allo sguardo! Bravissima! Lola

    RispondiElimina
  2. che meraviglia questa focaccia!!!! chissà che profumo :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Ely, grazie mille.. devo ammettere che il profumo non era niente male :D

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia...
    Con questa inizio bene la giornata!
    Le foto sono molto belle e poetiche.

    RispondiElimina
  5. Ciao Carolina.. grazie di cuore per il bel complimento :D

    RispondiElimina