martedì 2 novembre 2010

Spaghetti di riso e pollo al curry


Di tanto in tanto mi piace cucinare qualcosa di diverso, così dopo alcuni tentativi (anche falliti) è nata questa ricetta. È molto semplice, ma regala quei sapori orientali capaci di rompere la solita routine di una giornata di lavoro. Di solito basta poco per cambiare: invece di mangiare al tavolo seduti su una sedia apparecchiamo sul nostro mini tavolino, al posto delle forchette è d'obbligo l'uso delle bacchette, una candela al centro del tavolo e il successo è assicurato!



Ricetta e Procedimento (4 persone)
250g Spaghettini di riso
250g pollo a bocconcini
una manciata di taccole
1/2 peperoncino
1/2 porro

Per la salsa:
2 dl latte di cocco
2 dl di panna
Curry dolce
Salsa di soia piccante
Sale e pepe

L'ideale per cucinare questa ricetta è la pentola Wok, se non l'avete potete usare una normale pentola antiaderente. Tagliate a rondelle il porro, fatelo soffriggere con un filo d'olio. Aggiungete i bocconcini di pollo e fateli dorare. Dopodiché abbassate il fuoco e aggiungete le taccole e peperoncino tagliato a rondelle(a piacere possono essere aggiunte anche altre verdure come zucchine, broccoli,...). Quando il pollo è quasi cotto aggiungere il latte di cocco, la panna, un filo di salsa di soia, sale e pepe. Inseguito aggiungere il curry a piacere.
Nel frattempo lasciare ammorbidire gli spaghettini in acqua fredda per 10 minuti. Aggiungere gli spaghettini direttamente nella pentola con il pollo e rimestare bene (gli spaghettini assorbiranno tutta la salsa). Inseguito servire preferibilmente in scodelline per mantenere caldo il pasto più a lungo.



7 commenti:

  1. mmmmm.... sicuramente buoni questi spaghettini¨¨e anche i colori sono invitanti !
    baci Ankiza 63

    RispondiElimina
  2. Ciao Ankiza! Si erano proprio buoni... quando ci vediamo se vuoi li cucino per te :D

    RispondiElimina
  3. che buoni! complimenti per il piatto e la presentazione!

    RispondiElimina
  4. Grazie Carissima! Ma so che anche tu fai dei buoni spaghettini alla salsa di soia!

    RispondiElimina
  5. mangerei questo piatto anche ora dopo avere fatto cena, è molto molto invitante! Quando vieni a Funklandia a cucinare per le Funkfunk16? Complimentissimi! Alla prossima ricetta, Baci!

    RispondiElimina
  6. Dunque, io mi accorgo adesso di una cosa e me ne vergogno.
    Scusami sai, ma tra traslochi Oltremanica & co. ho un po' perso il lume della ragione...
    Ma tu vivi a Zurigo?! Ma tu sei Svizzera?! Ma in Ticino dove?! E potrei continuare ancora per un po', ma è meglio che ci dia un taglio...
    La mia metà è di Locarno... ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Carolina!!
    Non ti preoccupare non ti devi vergognare di nulla. Sì sono svizzera (a dire la verità anche italiana). Sono cresciuta in Ticino a Lugano, ma ormai per studi siamo quasi obbligati a spostarci ed ecco perché vivo a Zurigo.
    Se hai un'amore locarnese allora conoscerai bene il Ticino. Chissà che non ci si veda una volta lì. Per ora continuo a seguirti sul tuo blog, in assoluto il mio preferito :D

    RispondiElimina