lunedì 22 novembre 2010

Cupcakes al cappuccino



Dimmi cosa vedi... tazzina o non tazzina?! Questa è la domanda che domina i miei pensieri dal momento i cui ho scattato questa fotografia: la stessa domanda l'ho posta a Luca, a mia sorella, a mia madre e loro l'hanno posta a loro volta ad altri. Purtroppo le risposte sono in contraddizione, alcuni la vedono altri no.
Sondaggio a parte, l'idea era quella di fare dei Cupcakes al Cappuccino in sembianze di tazzina da caffè, così ho aggiunto una presina in carta argentata e la schiuma fatta di panna montata.
Comunque i Cupcakes al cappuccino sono piaciuti al mio degustatore per eccellenza (parola di luca), questo basta per fare di loro il mio nuovo post :D

Approfitto per partecipare con questo post al contesti di Alice e Gaia:




Ricetta e Procedimento
3 uova
125g di zucchero
125g di burro
1,5 dl latte
250 g di farina
1 pz di sale
1 C di lievito per dolci
1 bustina di zucchero vanigliato
3-4 C di Caffè
Per la decorazione:
2 dl di panna
cacao
carta alluminio

Amalgamate lo zucchero alle uova aiutandovi con uno sbattitore elettrico, aggiungete il burro e il latte continuando a frullare. Aggiungete anche la farina e il sale, facendo attenzione a non creare grumi. Aggiungete il lievito, lo zucchero vanigliato ed i cucchiai di Caffè (potete scegliere l'intensità del gusto di caffè, se volete un gusto molto intenso aggiungete anche più di 3 C di caffè). Mettete nelle formine e cuocete in forno ca. 20 min a 180 gradi. 
Per la decorazione: Costruite delle presine in carta argentata (per farle più credibili aggiungete un archetto, non come ho fatto io :D). Montate la panna e mettetela in frigo. Quando sarà il momento di servire le tazze di cappuccino con un cucchiaio mettere la panna sul cupcake e spruzzare con cacao. Aggiungere poi la presina in carta argentata.

27 commenti:

  1. prima di leggere la domanda ho pensato ma vedi che sembra una tazza di cappuccino? quindi per me si e comunque questa decorazioni ci stà benissimo!!! che buoni e che bella copertura golosa!!! baci Ely

    RispondiElimina
  2. La decorazione é stupenda!!! con la fine che si arriccia ;) davvero dolce! Non sono sicura che avrei capito che era una tazzina se me l'avessi chiesto a freddo...ma credo che abbia relativamente poca importanza prerché il risultato é stupendo lo stesso!!!!
    Questi muffin credo che piacerebbero a Fabio, il mio ragazzo, visto che adora i Muffin....e il caffé. Forse un giorno ci provo (anche se credo che prima di andare avanti con le ricette dovrei forse concentrarmi su una e allenarmi con quella...diciamo per cominciare la treccia?? heheheh)
    un bacio

    RispondiElimina
  3. @Carissima Ely, il tuo commento mi rassicura, allora non sono l'unica a vederla la tazzina :D Grazie mille!!

    @Cara Second Wind: grazie di cuore per i complimenti!! L'importante è non arrendersi, capita a tutti di voler fare una ricetta e di non riuscire a soddisfare le aspettative iniziali! Sono convinta che riuscirai a tirare fuori la vera cuoca che c'è in te :D Comunque ancora complimenti per le tue fotografie sono stupende!!

    RispondiElimina
  4. ;);) Buonoooo cmq a me sono subito sembrati delle tazze di cappuccino con tanta pannaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  5. Tazzina, tazzina! Decisamente sì... :)
    Non so se ti interessa e se lo sai, ma con questa ricetta potresti partecipare al contest di Alice e Gaia Swirl me up.Dovresti essere ancora in tempo!

    Nel frattempo, da te (e dalla tua famiglia) mi aspetto ricette per la rubrica tutta ticinese... ;)
    Ti auguro una buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Cappucci, si, anche per me da mangiare in un solo boccone!

    RispondiElimina
  7. Haha, non mi arrenderò di certo! Sicuramente la cuoca che é in me prima o poi farà faville!! (nel frattempo spero che al mio ragazzo non venga troppe volte il mal di pancia!).Sono contenta che ti piacciono le mie foto, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  8. @Pesca89: grazie sorellina! eh che sarebbe la vita senza un po' di panna?

    @Carolina: Ciao Carissima! Grazie mille per la dritta penso che parteciperò.. diciamocelo un kit per cup cakes fa gola a tutti :D
    A dire la verità mio padre ha un ristorante di specialità pugliesi... ma come dire di no a Semplicemente pepe rosa? Oggi inizio la ricerca di una ricetta adatta, ma non ho capito bene, poi il "Caffè" viene a filmarti a casa?

    RispondiElimina
  9. @Lily: e che cappucci siano :D Buon appetito carissima!

    @Second Wind: Ma sono sicura che Fabio non si lamenta affatto della tua cucina. Tu hai mai preso lezioni di fotografia? Sei autodidatta? dalle tue opere non lo penserei mai!

    RispondiElimina
  10. Oh sorellina, che bellezza e che bontà! come già sai, secondo me la tazzina c'è :-) ne vorrei tanto provare uno... Baci, Lola

    RispondiElimina
  11. già, Fabio non si lamenta. Soffre in silenzio e sorride. È davvero il ragazzo migliore che mi poteva capitare! hehe!
    Si non ho mai preso nessuna lezione di fotografia. Alcune cose le ho imparate guardando le foto di altre persone su internet, ma la maggior parte sono venute con la pratica. Non mi dispiacerebbe farne di questo hobby un mestiere, ma é una strada davvero difficile :/
    ah ho visto che hai partecipato al contest!! Ti auguro una buonissima fortuna!!!
    baci

    RispondiElimina
  12. wow ma che belli!
    grazie per la tua ricetta!!!
    gaia
    www.shakeandbake.it

    RispondiElimina
  13. Freee! che spettacolo! complimentoooni! :D

    P.S. Ceerto che sembra una tazzina!

    RispondiElimina
  14. @second Wind: Eh immagino che non sia facile... ma il presupposto fondamentale ce l'hai: il talento! Comunque io faccio il tifo per te!! Baci!

    @Gaia: Grazie! Allora vi è arrivato il mio link! Perfetto, grazie mille:D

    @Vael: Ciao carissima! Grazie mille! Meno male che la vedi la tazzina... è che diverse persone non la vedevano e allora mi sono chiesta: che c'avrà la mia vista che non va? hihi un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. bella l'idea del manico con la carta d'alluminio :) e dall'aspetto sembrano essere anche molto buoni!!!!

    RispondiElimina
  16. bellissimi!!! complimenti.... ti rubero' sicuro la ricetta
    valevanilla
    p.s. l'idea della tazzina fatta cosi' e' veramente carina...

    RispondiElimina
  17. Cara grazie per la gradita visita! ^_^
    Che fantasia! Complimenti...

    A presto

    RispondiElimina
  18. @eres: grazie mille!! In quanto a bontà dei cupcakes devo dire che la mia dolce metà non si è lamentata.. :D

    @valevanilla: Grazie di cuore sei gentile! Ruba pure ciò che vuoi!

    @pagnottella: la visita è stata più che gradita grazie a te per aver ricambiato! Allora alla prossima e buona guarigione al PC :D

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Frency.. ma cosa non sono questi cupcakes?? Splendidi ma più che splendidi (perché l'idea di presentazione è davvero una gran pensata) sono certa che siano di un buono ...

    RispondiElimina
  21. @fiOrdivanilla: Grazie di cuore! Sei molto gentile!

    RispondiElimina
  22. Il "Caffè" viene solo se vuoi!
    Giuro che non è nostra abitudine sfondare le porte delle case dei ticinesi... ;)
    Altrimenti, puoi solo decidere di mandare la ricetta e basta. Mi raccomando di una cosa (che secondo me non si capiva un granché): le ricette devono essere a tema della rubrica "Saperi e Sapori". Non a caso...
    A presto cara!

    RispondiElimina
  23. Mi piace molto il tuo blog!
    Complimenti,
    Elisa

    RispondiElimina
  24. @Ciao caro, non avevo capito che la ricetta doveva essere a tema, mi sa che è meglio che vado a rileggermi l'articolo :D

    @Lexibule: Merci beaucoup! ton Blog est aussi très jolie. Compliments! A bientôt :D

    sweet_eli: Grazie di cuore Eli, sei molto gentile!

    RispondiElimina
  25. Ciao Francesca, lieta di averti incontrata ;) mi hai conquistata con questi cupcake!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  26. Piacere mio!! grazie per aver visitato il mio spazio :) Un caro saluto e una buona giornata anche a te :D

    RispondiElimina