lunedì 15 novembre 2010

Marmellata di cachi e pere


Finalmente dopo un lungo periodo di assenza sono riuscita a trascorrere  il week-end in Ticino. Venerdì mattina di buon ora mi sono incamminata verso la stazione. Pioveva, anche se di pioggia non si poteva proprio parlare, perché quella a bagnarmi il viso era più che altro uno strano miscuglio di neve e acqua; il vento soffiava tanto forte che per ben due volte mi ha spinta in una pozzanghera. Potete immaginare il mio sollievo quando, superato in treno il Gottardo, dei caldi raggi di sole mi hanno illuminato il viso. Guardavo fuori dal finestrino ammirando i colori autunnali della vegetazione, improvvisamente ho visto un albero vicino ad una dolce casetta a schiera... Che strano, penso, chi si mette già a decorare gli alberi in giardino e per di più con delle bocce arancione fluorescente?! Ancora divertita da quella stranezza mi mi sono resa conto che di quei alberi decorati a festa ce n'erano a dozzine! Mi ci è voluto qualche istante per capire: quelli erano alberi di cachi! Il sole li illuminava al punto da far brillare i frutti in quel modo tanto suggestivo.


Appena arrivata a casa ho convinto mia madre e mia sorella ad accompagnarmi nella "caccia all'albero arancione fluorescente" ed eccolo qui trovato e fotografato per voi :D




Naturalmente non potevo farmi sfuggire l'occasione di trasformare questi frutti dolcissimi in una delizia per il palato, così ho preparato la marmellata di cachi e pere. 

Ricetta e Procedimento:
800g di cachi (sbucciati)
200g di pere (sbucciate)
1 kg zucchero gelatificante
succo di limone
stecca di vaniglia
cannella
Tagliare i cachi e le pere a cubetti e sminuzzarli con il mixer. Mettere il tutto in una pentola, aggiungere la stecca di vaniglia, il succo di limone e la cannella a piacere e cuocere per 5 minuti. Togliere la stecca di vaniglia. Dopodiché aggiungere lo zucchero gelatificante e far cuocere per ulteriori 4-5 minuti. Versare la marmellata direttamente nei vasetti, chiudere e capovolgere i vasetti. 

23 commenti:

  1. che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa! splendida ricetta stò aspettando che maturino quelli dell'albero della zia e poi provo!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely, grazie mille! eh, sì purtroppo c'è da aspettare ancora un po', io sono riuscita a trovare i giusto giusto i cachi maturi che mi servivano per la ricetta. baci!

    RispondiElimina
  3. bello sapere che l'autunno ticinese ti abbia portato una nuova ispirazione! ;)

    RispondiElimina
  4. @Vael: eh sì, non per niente l'autunno ticinese è così famoso... anche qui! Bisogna solo beccare il bel tempo e lo spettacolo è assicurato :D

    RispondiElimina
  5. bellissimi colori e buonissima la marmellata

    RispondiElimina
  6. Grazie Ankiza, ma non dimentichiamo che i cachi maturi li hai trovati tu!baci

    RispondiElimina
  7. Bel post e deliziosa marmellata...
    La fortuna sta a beccare il tempo giusto. Mi dicono che ultimamente è una tragedia. La scorsa primavera ho creduto di affogare... Non avevo mai preso tanta acqua nei mesi primaverili in vita mia! ;)
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  8. eh sì diciamo che in Ticino il tempo preferisce gli "estremi": quando piove, piove ma proprio tanto e quando splende il sole, beh si vede dalle fotografie :D

    RispondiElimina
  9. Ciao, ti ho appena scoperta grazie ad un tuo commento sul post del concorso kitchen aid! Da oggi ti seguo! Io vengo spesso nel Canton Ticino perchè mia mamma è di un paese al confine Italo-Svizzero, anche se io vivo a 800 km di distanza..beh abbiamo qualcosa che ci unisce un po!

    RispondiElimina
  10. Che bell'idea: cachi e pere! Mai assaggiata una marmellata del genere, ma m'ispira molto!
    Blog molto carino, passerò spesso ;)
    Se ti va di dare un'occhiata anche dalle mie parti ti aspetto volentieri :D
    A presto,
    Agnese

    RispondiElimina
  11. @Clear: Ciao! Guarda un po' tu scrivevi qui e io contemporaneamente sul tuo spazio, che coincidenza! Sì allora abbiamo qualcosa in comune:D purtroppo io non capito spesso dalle tue parti.. anche se mi piacerebbe molto! Da oggi ti seguo anche io :D

    RispondiElimina
  12. @Agnese: Grazie mille! Diciamo che sono stata costretta ad abbinare le pere ai cachi perché non avevo abbastanza cachi maturi.. così è nata una nuova ricetta :D Ora scappo a curiosare nel tuo spazio!

    RispondiElimina
  13. Ti ho scoperta oggi e devo dire che curiosando tra ricette e foto...mi hai fatto venire una gran voglia di provare le tue creazioni. Tipo acquolina in bocca per capirci ^_^
    Bel blog, passerò a "rubarti qualche ricetta allora!

    RispondiElimina
  14. @Nina: Grazie di cuore! Mi fa piacere che il blog ti abbia fatto l'effetto "acquolina in bocca", "ruba" pure tutto ciò che vuoi :D Ora purtroppo devo scappare all'Uni,ma una volta di ritorno (dopo due corsi e una visita alla mostra di Picasso) do un'occhiata al tuo spazio!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  15. mmmmmmmmmmmh sto giusto mangiando un caco adesso, mentre sto guardando la tua ricetta! Bellissima idea, belle foto, e la marmellata, mmmmh sembra divina!!!

    RispondiElimina
  16. Intanto io ti ho FOLLOWata!
    Allora ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  17. @Second Wind: Grazie di cuore! per quanto riguarda le foto forse potresti darmi qualche lezione? buona serata!!

    RispondiElimina
  18. bellissimo blog!complimenti!ti ho scoperta tramite il contest aggiungi un blogger a tavola,molto piacere!

    RispondiElimina
  19. @ichigo: Grazie mille, sono contenta che ti piaccia! a presto!! :D

    RispondiElimina
  20. ma che bontà io adoro le marmellate e quealal di cachi è particolare.ottimo connubbio!

    RispondiElimina
  21. @ciao Lucy, allora abbiamo qualcosa in comune, anche io adoro le marmellate :D Semplici da preparare ma tanto tanto buone!

    RispondiElimina
  22. ci stiamo dilettando con le marmellate da poco e navigando ci siamo imbattuti in questa..buoonaa

    RispondiElimina
  23. @labandadeibroccoli: anche io ho cominciato da poco :D

    RispondiElimina