sabato 6 novembre 2010

La Treccia


Siccome "il buongiorno si vede dal mattino" stamattina mi sono svegliata prestissimo! Luca a letto mi ha guardata alzarmi e per poco non pensava che stesse nevicando. Ancora assonnata mi sono messa davanti al PC, il mio programma: prima finisci di scrivere il testo sull' importanza dell'esperienza nella ricerca scientifica e poi vai in cucina, prendi la profumatissima treccia che hai preparato ieri sera e fai qualche foto. 
Questa volta ce l'ho fatta, ho resistito alla tentazione di fotografare prima di studiare. Prima il dovere e poi il piacere, no?  :)

La treccia è una tradizione del sabato o della domenica mattina in svizzera interna. Basta andare a fare la spesa di sabato per accorgersene. Viene fatta la treccia al metro! Per non parlare di quel profumo che per un istante ti fa pensare che il mondo sia rosa e fiori. Di solito il tempo per preparare una treccia manca così io e Luca finiamo sempre per comprarla. Ieri invece il tempo c'era ed ecco il risultato. La marmellata è di zucca e arance, non tarderò a postare anche questa ricetta. 

Ricetta e Procedimento
500g di farina bianca o farina per treccia
1 C di sale
1 pz zucchero
20g di lievito
50g di burro
2,5 dl di latte
1 uovo sbattuto

Fare sciogliere il lievito in acqua tiepida con pz di zucchero. Fare sciogliere il burro e unirlo al latte. Aggiungere il sale alla farina, poi man mano aggiungere latte e lievito. Impastare fino a che la pasta sia uniforme. Lasciare lievitare, quando l'impasto è diventato il doppio dividere in due parti uguali. Formare con ognuna delle due parti dei serpentelli lunghi almeno 40 cm. Dopodiché posizionarli uno sopra l'altro formando una croce. Incrociare le estremità del serpente inferiore poi l'estremità di quello superiore, continuare così finché le due metà non saranno intrecciate completamente. Sbattere un uovo e spennellare la treccia. Lasciare riposare per 10 minuti. Cuocere per 40-45 minuti a 200 gradi (preriscaldare il forno). 



14 commenti:

  1. Bellissima! mmmm poi con la marmellata di zucca ed arancie dev'essere squisita! ci mandi un pezzettino? Lola

    RispondiElimina
  2. Grazie Lola, guarda potessi vi spedirei anche tutta la treccia :D Stai cominciando a scrivere la storia natalizia? baci!

    RispondiElimina
  3. Squisita! Una vera e propria tradizione!
    L'autenticità dell'intrecciamento rimane sempre un mistero.. quella di Mutter è leggermente differente, ti spiegherò ;)

    un abbraccio
    Vael

    RispondiElimina
  4. Ciao Vael!! Sì sono curiosa di sapere come la fa lei... io ho seguito una ricetta svizzera tedesca. Mi racconterai il prossimo W-e! Non vedo l'ora di tornare :D

    RispondiElimina
  5. che buona questa ricetta!!! sempre più brava fren! baci

    RispondiElimina
  6. Grazie mille! È la stessa che avevo fatto in sardegna il primo anno ricordi?
    abbraccio!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia questa treccia!!!! così bruna e lucia e con un interno così morbido..... la treccia a metri??? che spettacolo! ciao Ely
    p.s. non ti conoscevo ora mi metto tra i tuoi sostenitori :-))) ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Ely! Sì la fanno al metro, solo che poi naturalmente la tagliano per poterla vendere. Ricordo che per i diciotto anni di mia sorella mia madre ha comprato un metro di treccia e abbiamo organizzato un Nutella-Party. Devi immaginare la faccia di mia sorella quando l'ha vista:D
    Grazie per esserti messa nei miei sostenitori che gentile !!! :D

    RispondiElimina
  9. Uh, la treccia!
    Io l'adoro. Sono capace di mangiarne una quantità incredibile... Io ed il mio compagno, nei giorni di relax, adoriamo fare colazione con treccia, burro e marmellata (homemade o rigorosamente Bonne Maman!).

    Ho visto solo adesso il post qua sotto. Grazie mille per i complimenti. Sei stata davvero carinissima! :)

    Da settembre (forse!) dovrei essere in pianta stabile in Ticino. Segnati nell'agenda che il nostro primo incontro è rimandato al prossimo autunno... ;)
    Ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  10. @carolina: Di treccia potrei mangiarne tantissima anche io, di fatti quella qui sopra ce la siamo spazzati via in un baleno...meglio non pensare alle calorie :D
    Già segnato sull'agenda!! Auguro una buona serata anche a te! E al prossimo autunno :D

    RispondiElimina
  11. Ciao Francesca, ti faccio i complimenti per il tuo fantastico blog...mi piace il ramo che studi, e ti fa onore il fatto che lavori con bambini che sono stati meno fortunati di altri, complimenti davvero!!! e naturalmente mi complimento anche per questa buonissima ed invitante treccia!! un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ciao Luciana! grazie di cuore per i complimenti, sei molto gentile.
    Le persone con cui lavoro sono semplicemente eccezionali, hanno bisogno di tanto aiuto ma sono in grado di darti tanto amore e affetto.
    Ora vado a visitare il tuo sito :D
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Buonissima la treccia al burro!!! Quando mi capita di venire dalle tue parti non mangerei altro!! Ogni tanto provo a farla anche a casa ma non sempre sono fortunata!!!
    Complimenti per il tuo blog e per le tue ricette...di sicuro ne ruberò qualcuna!!!

    RispondiElimina