mercoledì 1 dicembre 2010

Orecchiette in crema di Rucola & Cioccolato



Finalmente riesco a pubblicare un altro post! Il fatto è che sono sotto esami, devo scrivere una serie di tesine e preparare dell presentazioni dunque il tempo per cucinare e fotografare è pochissimo. Se poi si tiene conto delle condizioni meteorologiche zurighesi, bene ci si più anche scordare di fotografare dopo le quattro del pomeriggio!
La ricetta di oggi  ha origine solo ed esclusivamente nella mia testolina: avevo letto di un contest sul cioccolato, in cui si richiedono ricette salate ma con il cioccolato. Ebbene come potevo non accettare la sfida? 
In frigo avevo tanta rucola e in dispensa i pinoli ed i cioccolato fondente: così ho preparato le orecchiette in crema di rucola e cioccolato!

¨
Presentazione del piatto alla mia dolce metà:
Lui (dopo essere tornato dal lavoro e sdraiato stanco morto sul divano): Sto morendo di fame!
Io: Oh, ho già preparato la cena (ore 18.00).
Lui: Di già? Wow!
Io: Apparecchio e servo? (ansiosa, perché insomma senza il suo parere come faccio a pubblicare una ricetta matta come questa?).
Lui: Sì, grazie, cosa si mangia?
Io: (con aria indifferente) Orecchiette in crema di Rucola e Cioccolato.
Lui: Ah... e da dove l'hai presa la ricetta?
Io: Dalla mia testolina? (già cominciavo a vacillare, forse avevo combinato solo un casino culinario e non una delizia come speravo di scoprire!)
Lui (guardando il piatto): eh strano...
Lui (provando il piatto): mmm che strano... ma buono
Lui (dopo aver finito il piatto): ce n'è ancora??
Superato l'esame "dolce metà", però che sudata :D


Ricetta e Procedimento (per 4 persone)
150 g di rucola
20g di cioccolato fondente
3 manciate di pinoli, olio d'oliva, 400g di orecchiette. 
Frullare la rucola ed i pinoli con olio d'oliva e sale. Poi grattugiarvi il cioccolato, lasciandone un po' da parte per guarnire i piatti. Dopodiché cuocere le orecchiette. Una volta cotte aggiungervi la crema di rucola e cioccolato, mescolare bene. Servire sui piatti e grattugiarvi sopra una spruzzata di cioccolato. 

Eccovi il link del contest:
logo-contest.jpg (518×351)

25 commenti:

  1. wowwww mi piace!!!! la devo provare splendida ricetta!! e non solo a Zurigo la luce scompare alle 16 ma anche qui!!!! ciaoooo Ely

    RispondiElimina
  2. Queste metà... ;)
    In effetti è strano, ma la fantasia in cucina è un ingrediente importantissimo. E a te non è mancata!

    Se ti può consolare qua non si può fotografare niente dopo le 13:30. E questo quando c'è il sole (cioè, un giorno a settimana quando va bene). Quando non c'è il sole non val neanche la pena provare... :(
    Buon pomeriggio e in bocca al lupo per esami e tesine!

    RispondiElimina
  3. Fre sembrano buonissime! bisogna avere il coraggio di mettere all'opera il genio che c'è in noi! Brava sorellina! P.s. ti è rimasto per caso un po' di pesto? Lola

    RispondiElimina
  4. @Ely: Ciao Carissima, almeno mi consola il fatto di non essere l'unica in astinenza di luce e sole! Grazie per la visita sempre gradita!

    @Carolina: Ciao Caro, eh sì queste metà... a volte penso, che pazienza che devono avere nel mangiare ogni nuovo esperimento, a volte ci vuole proprio coraggio :D Oh no, già alle 13.30?! Ma come fai a fare delle foto tanto belle? Un abbraccio e crepi il lupo!

    @Funkfunk16:Ciao sorellina! Esatto avere coraggio di mettere all'opera il genio che è in noi, il problema è che in questo caso il genio era un po' matto, ma che importa? In cucina tutto vale! :D Si mi è rimasto, te lo porto domani?

    RispondiElimina
  5. che brava! se la tua dolce metà ha apprezzato (ne so qualcosa anche io, al mio tante cose non piacciono e io gliele nascondo lo stesso nei piatti) vuol dire che è un piatto super!!!!!

    anche io vorrei partecipare a questo contest ma sto in alto mare!!! :( complimenti comunque!

    RispondiElimina
  6. Freeee le tue ricette mettono una faaaame pazzescaaa!!
    Quando ci inviti, a noi donzelle ticinesi, per l'assaggio di una tua ricetta? :D haha
    un abbraccccio

    RispondiElimina
  7. concordo con Lola..bisogno lanciarsi e far festa con il genio interiore che abbiamo! Potrebbe essere un aricetta interessante da provare...magari un giorno ci tento... ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao, grazie per essere passata da me!
    Ottime queste orecchiette, sono condite in modo originale e sicuramente delizioso!Un ottimo spunto per le feste!
    Al tuo ragazzo non potevano non piacere ... un mix di ingredienti golosissimo!
    Ti seguo con piacere..a presto ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  9. @The Queen of Chocolate: Ciao Carissima, fai bene a nascondergli le cose nel piatto perché se non si prova non si può dire che non ci piace :D Però poveretti sti uomini quanti esperimenti devono provare... Per il contest sei ancora in tempo, questo poi è un contest che fa proprio al caso tuo! Un buona giornata a te!

    @Vael: Ma subito! Invito tutte voi donzelle e anche i donzelli sono i benvenuti! Un abbraccione e a prestissimo!

    @Second Wind: Ciao Carissima, che bello trovare un tuo commento, grazie che mi segui tanto fedelmente :) Sì è interessante e poi a luca piaceva dunque i presupposti ci sono! Un abbraccio!

    @MeggY: Ciao Meggy, grazie a te per aver ricambiato la visita! Sì esattamente per questo periodo di festa non sono niente male! Ti seguo anche io con piacere, a prestissimo!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Francesca, Felice di fare la tua conoscenza. Ti faccio grandissimi complimenti per il tuo blog, tanto carino e ricco di idee originali e gustose. Ti seguirò con molto piacere.
    Grazie di esserti unita alla mia cucina.. :)
    Elena

    RispondiElimina
  11. Buongiorno!Non potevo non passare io da te oggi :).
    Questa ricetta poiiiiiiiiii....la devo provare a casa ... Grande Francesca! E buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Che piatto particolare..lo devo provare assolutamente! Non ti piacciono le alici? nooooo a me piacciono tanto. Grazie per i comlimenti! http://ilpomodorosso.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Freee!... quando ho letto il titolo della tua nuova ricetta ho sgranato gli okki! cavoli chissà sto cercando di immaginarmi il gusto che potrebbe assumere una pietanza cosÌ particolare!
    qui c'ê tanta neve e la debby combatte ogni giorno per evitare un incontro ravvicinato "culo-ghiaccio"
    baci!

    RispondiElimina
  14. Gli abbinamenti insolit sono stimolanti!
    Fantasia e voglia di sperimentare sono alcuni degli ingredienti base in cucina! brava!

    RispondiElimina
  15. ciao Franci la tua ricetta è bellissima complimenti bacio

    RispondiElimina
  16. @Elena: Carissima Elena, grazie di cuore della visita molto gradita e dei complimenti. Non potevo non unirmi alla tua cucina, il tuo blog è a dir poco stupendo, mi ha colpito specialmente la delicatezza con cui presenti le tue ricette! Bravissima!

    @Solitamente: Ciao Carissima! Grazie della visita nel mio piccolo spazio :D appena faccio una ricetta svizzera doc ti avviso :D una buona serata a te!

    @Cleare: Ciao Cleare, eh purtroppo non mi piacciono.. ma chissà magari un giorno imparerò a mangiarle :D Ti auguro una buona serata!

    @Pesca89: Debby mi hai fatto scoppiare dal ridere! Sei troppo forte! Il bello è che io sto facendo lo stesso, uso la tattica passetti piccoli piccoli per evitare scivolate che causerebbero il tanto temuto incontro "culo-ghiaccio" Grazie della visita sorellina!

    @Paola: Ciao Paola, sono d'accordo con te.. a volte un po' di creatività e mettiamoci anche un po' di pazzia in cucina non guasta:D Grazie per il commento! Ti auguro uno buona serata!!

    RispondiElimina
  17. @Ankiza: eh sì dopo la sorellina che vuole che le porti il pesto a scuola, l'altra sorellina che tenta di non spaccarsi il sedere scivolando sul ghiaccio non poteva mancare la mia dolce mammina! Grazie per il messaggio e se vuoi quando torno a casa te lo preparo questo piatto... tanto noi due siamo golosissime e il cioccolato lo mangeremmo sempre e dovunque :D un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. orignale!!! sto proprio postando una rece di un libro che credo ti possa interessare...:-))) che coincidenza !! complimenti per il tuo blog che ho già inserito tra quelli che seguo...un abbraccio

    RispondiElimina
  19. @laroby: Ciao!! Grazie mille per la visita e anche per avermi aggiunto nei blog che segui. Ora scappo a dare un'occhiata al libro che hai postato! un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. MMMM...che ricetta golosa!!!!mi sto già leccando le dita!!!

    RispondiElimina
  21. Chiaretta: Ciao Carissima! E sì proprio da leccarsi le dita :D

    RispondiElimina
  22. Ciao sono appena capitata nel tuo blog e quando ho letto il titolo della ricetta sono rimasta perplessa, poi man man che scorrevo il post mi sono convinta...eh sì questa invenzione non deve essere per niente malvagia..anzi mi incuriosisce! Complimenti sia per la ricetta che per il blog. Ti seguiamo, ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  23. proprio carino il tuo blog. deliziosa e originalissima questa ricetta... mi viene voglia di provarla!

    ti seguo, se ti va passa a trovarmi ;-)
    http://rock-romantick.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. @nena: Ciao! Grazie mille per i complimenti e pre la visita. Certo passo a trovarti subito :) buona giornata!

    RispondiElimina
  25. Ciao! ma sai che è proprio una cosa goduriosissima??? Proverò, complimenti per la vincita :)

    RispondiElimina