giovedì 13 gennaio 2011

Insalata di cavolo bianco, lichi e pinoli caramellizzati

Questa settimana sono stata sorpresa da una voglia di leggerezza, verdure e frutta è quanto più desidero. Forse noi uomini funzioniamo secondo un principio di compensazione, dopo un periodo caratterizzato da cibi perlopiù calorici il corpo richiede la leggerezza e freschezza che solo frutta e verdura possono dare. 
Questa ricetta è nata per caso, da ingredienti che avevo già in frigo e che aspettavano di essere utilizzati. Prima di tutto il cavolo bianco, poi dei dolci lichi ed infine i pinoli. Ho cercato di sposare questi ingredienti al meglio ed il risultato è stata un'insalata niente male.

Ricetta e Procedimento: (4 pers.)

1 cavolo bianco 
8-10 lichi
50g di pinoli
1 dl. succo d'arancia
q.b. zucchero
q.b. sale e pepe
q.b. di olio aceto
q.b. scorza d'arancia

Tagliate il cavolo verticalmente ricavando così delle strisce di diversa lunghezza. Poi mettete in padella un filo d'olio e accendete a fuoco medio. Poi aggiungete il cavolo, lasciatelo sbollentare lievemente (deve rimanere croccante), aggiungete il succo d'arancia e lasciate cuocere il tutto per 1-2 minuti. Dopodiché mettete il cavolo sui piatti in cui volete servire l'insalata (facendo attenzione a non mettervi anche il liquido non assorbido durante la cottura). Dopodiché caramellizzate i pinoli, metteteli in una pentola antiaderente e cospargeteli con zucchero, accentede il fuoco e mescolate accuratamente fino a che i pinoli non saranno caramellizzati. Poi sbucciate i lichi e togliete il nocciolo, cercate di tagliarli in pezzi più piccoli. Aggiungete i lichi al cavolo. Condite come più vi piace. Infine aggiungete i pinoli e spolverate ogni piatto con scorza d'arancia.

12 commenti:

  1. veramente interessante come abbinamento, di una dolcezza da provare.

    RispondiElimina
  2. che simpatica ricetta, veramente originale! Un bacio...

    RispondiElimina
  3. buonssima....fantastico l'abbinamento...è vero è proprio da acquolina...

    RispondiElimina
  4. Lichi insieme al cavolo?! Io non avrei mai osato provarci, lo ammetto!Bravissima: idea originale e, ci scommetto, anche molto buona ;-)!

    RispondiElimina
  5. davvero particolare, adoro il cavolo bianco, proverò l'esperimento!

    RispondiElimina
  6. Molto bella questa ricetta, oserei dire, davvero chic! Bacioni ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesca volevo dirti che ti appena conferito il premio Sunshine award. Spero ti faccia piacere, dai un'occhiata al mio blog per scoprire in cosa consiste e cosa fare ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. eh si dopo i bagordi natalizi ci vuole proprio una fresca insalata! la tua poi è originalissima è vagamente oriental-chic :-) (belle le foto del titolo del blog!) baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesca, grazie di essere passata dal blog e grazie per il tuo commento! Fai parte del network G2? Conoscevo il mag ma non il tuo blog, ma così da oggi ho una nuova risorsa dove trovare ricette originali ;-)

    RispondiElimina
  10. Carissime! Vi prego di perdonarmi se non sono riuscita a rispondere personalmente ad ognuna di voi! I vostri commenti mi fanno immenso piacere, ma putroppo a volte ci sono giornate in cui non ho proprio occasione di sedermi davanti al pc. Vorrei ringraziarvi di cuore per tutto l'affetto che mi dimostrate con i vostri commenti!

    @Giorgia: Ciao!! No non faccio parte di G2 (non sarei all'altezza :) ). Ma grazie per la visita! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  11. gnammiiii che delizia, vorrei proprio assagiarla!!!! mi farebbe piacere passassi da me per il contest ^_^ ti aspetto :)

    RispondiElimina