giovedì 20 gennaio 2011

Cake allo Yogurth e Frutto della Passione



Scusatemi! Questa settimana sono assente... mi spiace che i vostri commenti rimangano senza risposta. Il fatto è che non sono a casa ma a Lugano dai miei genitori. La mia dolce metà mi è stata rubata per 2 settimane e mezzo per andare "a servire la patria". Qui in Svizzera oltre al primo anno obbligatorio di militare i poveri sfortunati devono andare a fare ogni anno dei corsi di ripetizione della durata di tre settimane. E così io che odio la solitudine mi ritrovo a fare la vagabonda per tre settimane, qualche giorno da mia sorella (dove ho preparato questa ricetta) e poi dai miei genitori. Comunque la preccupazione più grande in queste settimane di momentanea separazione non sono le mie vagabondaggini ma...."Al militare lo faranno mangiare bene?" Per fortuna che il mio lui non è difficile, ma si può dare per cena un Cervelat (per coloro che non lo conoscono il Cervelat è una salsiccia che alle grigliate in Svizzera non manca mai) crudo e una fetta di pane??
Passiamo alla ricetta di oggi che sarà il  mio modo per consolarlo quando tornerà a casa: un Cake allo Yogurth e Frutto della passione un po' light. Ora vi spiego il perchè dell' "un po' light": Ho dimenticato completamete di mettere il burro...me ne sono accorta solo quando il cake era già bello che pronto :D Comunque spesso gli errori portano a delle scoperte perché era buonissimo anche senza burro!

Ricetta e Procedimento:
3 uova
200g farina
50g maizena
125g di zucchero
1,5 dl di latte
10 C di yogurth naturale
1 bustina di lievito per dolci
3 Frutti della passione
q.b. di zucchero a velo

Amalgamate lo zucchero alle uova, aggiungete poi lo yogurth e mischiare bene. Poi aggiungete il latte, la farina e la maizena. Infine il lievito per dolci. Aggiungete all'impasto la polpa di due frutti e mettete il terzo da parte per la glassa o sciroppo. Mettete l'impasto in una forma per cake e mettete a cuocere in forno per ca. 45 minuti a 180 gradi. Nel frattempo preparate una glassa con la polpa del terzo frutto. In una scodella mettetevi la polpa aggiungete in un goccio d'acqua e zucchero a velo ( siccome sapevo che alcuni non amano la glassa, ho preparato una glassa un po' più liquida (quasi come uno sciroppo) che ho servito in un vasetto insieme al Cake, le persone potevano servirsene così secondo i loro gusti).

22 commenti:

  1. Mi spiace tu sia sola soletta, senza il tuo militare :) Fatti coccolare dai tuoi genitori che sono sicura saranno felicissimi!!!
    Senti questo cake dev'essere squisito, al frutto della passione non resisto, questo me lo segno!Ottimo anche in versione light ;)
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ecco una fantastica idea per impiegare il frutto della passione che da solo non mi fa impazzire! Bravissima...e su con il morale, mi raccomando!;)

    RispondiElimina
  3. Io adoro il passion fruit!
    Bella ricetta!

    Ciao

    La Ceci

    RispondiElimina
  4. Uh, anch'io sto preparando un sacco di cose con il frutto della passione... Siamo invasi praticamente! Manco fossimo ai tropici. ;)
    Questo cake è un'ottima idea. Lo sciroppo gli da un bel tocco finale... :)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Ho sempre desiderato preparare un dolce con frutti della passione, ma ancora non ho avuto l'occasione! Mi godo il tuo cake, intanto, che mi sembra ottimo!!
    P.S. Dai, che rientra presto e niente più solitudine!! ;-))

    RispondiElimina
  6. bella e originale (sembra anche molto buona). me la tengo lì per quest'estate :-)

    RispondiElimina
  7. quanto ti capisco!! anche io odio stare da sola, soprattutto dormire... sarà che vengo cmq da una famiglia numerosa (3 fratelli), che ho sempre convissuto...
    non riesco proprio
    baciuzzi
    Vero

    RispondiElimina
  8. Avendo scelto Passiflora come nickname, non posso che tessere le tue lodi e sperimentare quanto prima questa ricettuzza!

    RispondiElimina
  9. Devo essere sincera, non amo molto questo frutto...ma il tuo cake ha un aspetto davvero meraviglioso!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. nooo povero!! (il mio sarebbe morto di fame) immagino che gli manchino le tue prelibatezze!!
    buonissimo questo cake.. ci credi se ti dico che non ho mai mangiato il frutto della passione? :P
    bacione Giulia

    RispondiElimina
  11. Si dai fatti coccolare eviziare da mamy e papy.... non ha prezzo!!!

    Guarda sono contentissima che abbia "sperimentato" questo lato light.... e che il risultato sia riuscito al top,bacioni Flavia

    RispondiElimina
  12. @Meggy: Ciao Carissima, sì mi faccio coccolare che di tanto in tanto ci vuole. Comunque il mio Lui torna domani dunque intravvedo la luca i fondo al tunnel :D un abbraccio!

    @Strawberri Blond: Ciao!! Sei carinissima, si starò su di morale :D

    @La Ceci Cucina: Lo adoro anche io!!!

    @Carolina: Ciao Caro! Ah sì? allora mi aspetto presto una ricetta con il frutto della passione su tuo bel blog! Un abbraccio!

    @Cateria: Ciao Carissima, sì rientra domani e poi niente più solitudine! un abbraccio!

    @Nena:Ciao! Sî questa ricetta è buona sempre anache d'estate :D buona serata!

    @Menandoilcanperlaia: Ciao Carissima, sì forse è proprio per questo motivo che faccio fatica a star da sola. Anch'io vengo da un afamiglia numerosa (ho anche una sorela gemella). Un abbraccio!

    @Passiflora: Ah è vero!! allora devi provare assolutamente questa ricetta! UN abbraccio!

    @Simo: Ciao Simo!! peccato non ti piaccia il fruto della passione.. ma magari in versione Cake non sarà male :D un abbraccio!

    @Amaradolcezza: Ciao Giulia, allora devi assolutamente recuperare, a me piace moltissimo! un abbraccio!

    @EliFla: Ciao carissima Flavia! DI fatti mi sto facendo viziare, che diciamocelo di tanto in tanto non fa male :D un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Anchio spesso faccio i dolci senza burro, quando metto lo yogurt non lo uso mai ed in generale preferisco olio o margarina.
    Oggi ho fatto una torta proprio con l'olio, più tardi posto la ricetta se ti va, passa a dare un'occhiata, mi farebbe piacere.
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. amo la passion fruit, e questo cake mi fa di una gola...immagino il profumo, l'aroma, il sapore...goduria da svenimento.

    RispondiElimina
  15. Ciao, carino il tuo blog e deliziose le foto e le ricette. ciau

    RispondiElimina
  16. bellissimo senza burro! forse grazie ai frutti della passione che l'han compensato!

    RispondiElimina
  17. Ogni volta che compro passion fruit non so mai come utilzzarli questo cake mi sembraun ottima idea e se è senza burro non mi dispiace affatto. Poverino il tuoi boy... Così però lo consoli!

    RispondiElimina
  18. Mamma mia che cuoca eccezionale! sei bravissima! sono entrata nel tuo blog per caso e ne sono rimasta estasiata! ^^ complimentissimi! sono tra i tuoi sostenitori, non volgio assolutamente perdermi le tue delizie! mi posso segnare le tue ricettine? anche se non so da dove iniziare...sono tutte splendide!! :) bacioni

    RispondiElimina
  19. Fre, sei fantasticaa!!!
    Che bello che sei in Ticino!! Allora ci vedremo?!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  20. Ti sarai anche dimenticata il burro ma ha un aspetto invitantissimo!!!! Complimenti questo blog è carinissimo e lo salvo subito tra i miei preferiti....ciao a presto e un saluto al militare!!!

    RispondiElimina
  21. Grazie di cuore per i vostri commenti! Siete gentilissimi!

    @Meg: Certo carissima, buoi segnartele e se prepari qualcosa fammi sapere! Buona giornata!

    @Vael: Carissima, grazie di cuore per i complimeti. No purtroppo sono già tornata perché devo lavorare e Luca è tornato. Ma spero di vederti comunque presto! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  22. Ih ih, a volte le scoperte migliori si fanno per caso, ne è un esempio il tuo cake light! Il frutto della passione deve dargli un sapore niente male!

    RispondiElimina