martedì 14 dicembre 2010

Vellutata di Zucca e Peperoncino



 "Mi sono presa l'influenza" pensavo una settimana fa, poi quando in mezzo alla notte mi sono ritrovata a gridar per il dolore alle orecchie ho capito che forse non era una semplice influenza. Ora sono costretta a casa per una settimana e sono sotto antibiotici. Così mentre la maggioranza delle persone in questo periodo natalizio si diletta a preparare dolci, biscotti e torte alla cannella io mi preparo una vellutata di zucca. E vada per la vellutata al posto dei biscotti, ma il mio appetito?! Scomparso... e quando io, Francesca di Pensieri e Delizie, resto indifferente davanti ad una torta al cioccolato e lamponi, ebbene sì vuol dire che mi sono ammalata per benino. 

Qui sotto una piccola fotografia del mercatino di zucche (e non solo) vicino a casa mia. C'erano tantissime delizie, tra verdure, frutta e dolci!


Vi lascio la ricetta della vellutata nel caso in cui per qualche oscuro motivo il vostro appetito si sia dato alla fuga :-)

Ricetta e Procedimento (ca. 4 porzioni)
500g di Zucca (tagliata a dadini)
1 porro (tagliato a rondelle)
1 dado per brodo vegetale
1 peperoncino
olio, pepe
1 C Philadelphia

Mettete la zucca a cubetti e il porro a rondelle in una terrina da forno. Aggiungete un po' d'acqua fino a ca. 2 cm dal fondo. Aggiungete il dado spezzettato ed il peperoncino tagliato a rondelle. Bagnate il tutto con un filo d'olio. Mettete la terrina in forno e cuocete a 180° fino a quando la zucca non si riesca a rompere con una forchetta. Se durante la cottura l'acqua si dovesse asciugare aggiungetene ancora un po'. 
Una volta cotto il tutto mixare e e aggiustare di sale e pepe se necessario. Servire con un cucchiaio di Philadelphia al centro, erba cipollina, peperoncino ed un grissino. 



34 commenti:

  1. gnaaam gnam!! una buonissima ricetta di stagione ;) mi piace il peperoncino, sicuramente un abbinamento stupendo con la zucca!! gnam!! E il tocco di philadelphia credo sia perfetto!

    abbracci!!

    RispondiElimina
  2. Poverina, spero tu guarisca presto, il mal di orecchie è orrendo!
    :(
    Senti ma chi lo dice che questa vellutata è da mangiare in caso di poco appetito?Mi ha messo un'acquolina super e con una bella manciata di crostini me la papperei in un secondo!
    Buonissima!
    Baci :***

    RispondiElimina
  3. oh povera.... chissà che male.... ma io questa vellutata la rivaluterei :-) l'appetitto viene con questo splendido piatto un pò piccantino :-))) e quella nella foto è neve??? che meraviglia! baci Ely

    RispondiElimina
  4. @Second Wind: Ciao Carissima, che gentile a trovare il tempo di visitare il mio blog con tutti gli esami che avrai.. io dovrei studiare ma con il mal d'orecchie come si fa? Un abbraccione!!

    @MeggY: Eh sì è proprio orrendo, uno dei dolori più brutti... Sono contenta che ti sia venuta l'acquolina, effettivamente la vellutata non era per niente male :D baci e alla prossima!

    @Ely: Ciao Carissima Ely, sì hai ragione la vellutata è da rivalutare, effettivamente era molto buona con quel velo di piccante.
    Sìii è neve, ho pensato di farvi vedere com'è la neve zurighese :D un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Sorellina, che gioia vedere una tua nuova ricetta! Vuol dire che ti stai riprendendo! Tra l'altro complimenti per la vellutata e per la fotografia, bellissime entrambe! Un abbraccio e guarisci in fretta, vorrei un bel dolce cara Pensieri e Delizie. Bacio, Lola

    RispondiElimina
  6. MMH! Bè in compenso posso passarti un pò della mia di fame! :)
    Rimettiti presto e sono sicura che con questi comfort food starai presto meglio. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Noooo Freeee, ripreeeenditi! L'attesa per la nuova ricetta comincia a diventare infinita!! Ma, che siano dolci o vellutate, le tue ricette sono sempre eccezionali :)
    un abbracccio forte!

    RispondiElimina
  8. @Funkfunk: Ciao Lola, grazie mille per i complimenti :) sto già un po' meglio! Un abbraccio!

    @Kitty's Kitchen: Grazie! Mi è arrivata un po' della tua fame, stasera ne avevo già un pochino di più :D Un abbraccio!

    @Vael: Ciao Carissisma, eh lo so.. ma tra malattia ed esami il tempo per fotografare le mie creazioni è pochissimo, così cerco di pubblicarne almeno una per settimana. Ma in gennaio avrò tempo a sufficienza, vedrai :D un abbraccione anche a te!!

    RispondiElimina
  9. Bellissima la prima foto!! E davvero bello anche il tuo blog!

    RispondiElimina
  10. Adoro le zuppe, la zucca eil peperoncino....questa è la ricetta per me!!!:))
    A presto!

    RispondiElimina
  11. oh povera!
    e oggi come va il mal d'orecchie? non è che questa vellutata ha sortito qualche miracolo?

    RispondiElimina
  12. @Vicky: Ciao Carissima, grazie mille mi fa piacere che ti piaccia. A dire la verità non capisco molto di fotografia... ma faccio ciò che posso :)Un abbraccio!

    @Olivia: Ciao! Sono contenta che ti piaccia... secondo me la zucca ed il peperoncino sposano alla perfezione! A prestissimo!

    @Rosa: Ciao Rosa, oggi va molto meglio, il dolore è quasi scomparso e la febbre pure. Yuppiii :D Grazie per essere passata di qui!

    RispondiElimina
  13. ma che bellino il tuo blog, mi sono mischiata ai "persecutori guardoni" e adesso sbircio un pò in giro.
    Grazie del commento, se ti va di sbirciare un pò da me, fai pure. :-)
    Dai che un pò di ricettine d'oltralpe mi fanno solo felice

    RispondiElimina
  14. Spero che tu torni presto in forma! Nel frattempo vanno bene anche le vellutate, sono buone e tutto sommato leggere. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Mi spiace per le tue povere orecchie! Che buona la vellutata di zucca e poi su quel davanzale innevato rende proprio l'idea di calore e calduccio!!
    Guarisci presto, un bacio

    RispondiElimina
  16. Mi auguro tu possa guarire al più presto intanto coccolati con il cibo che é un vero toccasana per il morale e per il fisico...
    Io adoro le creme e questa é una delle mie preferite... un bacio grande..

    RispondiElimina
  17. wow che bel colore questa vellutata ( e che bona!), l'occhio vuole proprio la sua parte! B-guarigione bacio

    RispondiElimina
  18. @Kika: Ciao Carissima, grazie di cuore per esserti iscritta tra i "persecutori" :D Non tarderò a sbirciare ancora da te!! Un abbraccio e alla prossima!

    @Tania: Ciao Tania, grazie sto già meglio! Sì un po' di leggerezza non mi farebbe male, dato che da quando ho il blog non mi faccio più problemi di linea:)

    @Elena: Ciao Carissima, sì mi piaceva l'idea di farvi vedere un po' della neve che ormai da settimane ci circonda! Grazie della gradita visita! Baci!

    @La cuoca Pasticciona: Che gentile che sei! Sì sono d'accordo con te il cibo è un vero toccasana! Un abbraccio!

    @Cuore d'inchiostro: Ma ciao la mia bella Nunù, grazie mille e buonissimi esami a te! Spero di vederti presto... magari dopo gli esami ci facciamo un viaggetto??

    RispondiElimina
  19. sono proprio contenta di vedere una tua ricetta mi fa piacere che stai meglio.adesso proprio vorrei un po^di vellutata bacio Ankiza 63

    RispondiElimina
  20. spero che tu stia meglio! povera!!! la zucca mi piace tantissimo sia come gusto che come...immagine! la trovo molto country chic!! :-)) auguri per la tua salute! un abbraccio

    RispondiElimina
  21. sarebbe bellissimo andarcene da qualche parte!!!! :D

    RispondiElimina
  22. Quanto mi piace questo blog ,la vellutata di zucca e le stelline al salmone una bellissima idea da fare a Natale, ne ho una simile!! Mi sono immediatamente aggiunta ai sostenitori così non ti perdo di vista!! Passa a trovarmi se vuoi
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  23. @Ankiza63: Ciao Mamma!! Ma tra qualche giorno torno e ti preparo tutto quello che vuoi vellutata compresa! Un abbraccio!

    @laroby: Ciao carissima, si sto molto meglio. Grazie per gli auguri e a prestissimo!

    @Cuore d'inchiostro: Che ne so si potrebbe andare a Londra... Parigi...Vienna... sarebbe bellissimo! :D

    @ranapazza: Ciao Anna! Grazie di cuore per i complimenti, sono contenta che ti piaccia il mio blog :) Ora passo a trovarti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Le zucche sono buonissime. Non c'è niente da fare, io le adoro.
    Ma oltre ad essere buone, quanto saranno belle e scenografiche?! :)
    Questa settimana mi trovavo dalle tue parti... Ero a Locarno per lavoro...
    Ti auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  25. bellissima questa zuppa calda e colorata.. e deliziose anche le stelline qui sotto.. un bacio

    RispondiElimina
  26. Che bella idea di una vellutata così gustosa! Brava!
    Bacione e ti auguro buona ripresa:))))

    RispondiElimina
  27. Io la tua vellutata la prenderei volentieri, ha un aspetto delizioso...
    Di dolci sono un pò satura e pensa che i giorni caldi devono ancora arrivare :(
    Un bacio e buon w.e

    RispondiElimina
  28. @Ciao Caro: Sì anche a me piacciono moltissimo le zucche :) Sì ho letto che dovevi lavorare in Ticino. Io torno settimana prossima, non vedo l'ora di festeggiare il natale in famiglia! Un abbraccio innevato da zurigo!

    @Fabiana: Grazie mille, che gentile che sei. Le ho preparate con tanto amore :) una buonissima giornata a te!

    @Oxana: Grazie mille ora sto molto molto meglio! Anche grazie a tutti i vostri commenti! Baci!

    @Viola: Ciao Carissima Viola, ma come ti capisco... a volte capita anche a me! Un caro abbraccio e una buona giornata a te!

    RispondiElimina
  29. Ciao piacere di conoscere il tuo bel blog pieno di ricette gustose e simpatiche le stelline sono davvero un idea carina per Natale!!!Mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori se ti fa piacere passa a trovarmi a presto!!!

    RispondiElimina
  30. Ciaooo! capito a caso su questo bel blog! prima di tutto, auguri di pronta guarigione, poi...che buona questa zuppa e..il tuo profilo dice tanto di te, sei una dolcissima persona!
    seguirò il tuo bel blog con piacere, mi unisco ai tuoi seguaci!!
    a presto!

    RispondiElimina
  31. buona la zuppa, la foto fa venire l'acquolina in bocca Brava D.

    RispondiElimina
  32. @rossarella: Grazie mille per la visita, sono contenta che ti piaccia! Sì passo a trovarti presto :D

    @Eleonora: Carissima Eleonora, grazie di cuore, sono guarita quasi completamente. Sei gentilissima! Sono contenta di averti tra i miei "seguaci" :D Un abbraccio!

    @Giovanna: Ciao! Grazie mille.. sono contenta che ti piaccia! Alla prossima!

    RispondiElimina
  33. anche io ieri sera ho mangiato vellutata di zucca!!!!!!! :)buonssima.. io ho messo il rosmarino al posto del peperoncino perchè a me non piace il piccante ma tu hai fatto benissimo è un cura influenza!! guarisci presto! un bacione

    RispondiElimina
  34. @Amaradolcezza: Ciao Carissima, ma che bella idea il rosmarino. Proverò anche io! baci!

    RispondiElimina