giovedì 23 dicembre 2010

Ricette e Doni Natalizi

Siamo vicinissimi a Natale e le giornate si fanno sempre più frenetiche, a volte mi sento una trottola che girando in velocità da un posto all'altro cerca di fare quanto più può. Tutta questa frenesia oggi è stata spezzata da un risveglio particolare. Ieri sono tornata a casa dei miei per festeggiare il natale insieme. La mia dolce metà mi raggiungerà solo il 24 per il troppo lavoro. Dunque ieri sera mi sono infilata nel letto in cui dormivo da ragazzina, nel letto affianco al mio, mia sorella ha fatto lo stesso. Sono caduta in un sonno profondo che mi ha cullato per tutta la notte. Questa mattina vengo svegliata da un odore di caffè e in lontananza sento delle voci... l'accento pugliese di mia madre.  "Sto sognando" penso, "sto sognando la mamma". Il sonno m'annebbiava la mente, ma pian piano il profumo di caffè diventava più forte e le voci più nitide. Con un sorriso stampato sulle labbra ho capito d'essere a casa, mamma papà e sorelle già svegli si avviavano a trottolare per la giornata, io per un solo attimo ho ringraziato Dio di avermi fatto il dono più grande: la mia famiglia!

Siccome il tempo per pubblicare dei post è pochissimo e di ricette natalizie ne ho diverse ho deciso di augurarvi un Buon Natale e Buone feste con una serie di ricette che ho preparato negli scorsi giorni. Vi renderete  conto che purtroppo sono una copiona, la maggior parte delle ricette le ho prese da altre Blogger, che non dimenticherò di nominare (con tanto di link). Naturalmente le ricette le ho adattate un pochino e qui vi presento la mia versione :)


Come prima ricetta vi presento i Tirolesini, a me piacciono tanto e di solito noi li prepariamo a Natale, ma a dir la verità non sono sicura se siano legati a qualche tradizione italiana. Magari voi ne sapete di più.



Ricetta e Procedimento:
175 g di burro
80 g zucchero a velo
1 presa di sale
1 c di zucchero vanigliato
1-2 C di acqua
250 g farina

Preparate l'impasto amalgamando il burro ammorbidito, lo zucchero a velo , lo zucchero vanigliato, la presa di sale, aggiungete i cucchiai d'acqua e la farina setacciata. Amalgamante per bene e fate riposare per circa 20 minuti in frigo. Dopodiché spianate l'impasto (spessore 3 mm) e con della formine ritagliate i biscotti. La metà con il buco in mezzo. Cuocete a 200° per circa 5-7 minuti. Lasciate raffreddare. Inseguito spalmare la marmellata sui fondi e coprire con il coperchio. Spruzzare infine con zucchero a velo.


La seconda ricetta, l'ho presa dal Blog di Ancutza ed è un Essenza di vaniglia semplicissima da preparare. 



Ricetta e Procedimento (per una bottiglietta)
2 dl di Whisky 
1 Bacca di vaniglia (quelle di buona qualità)

Riempire le bottigliette di Whisky, tagliare la bacca in due per il lungo e mettere le bacche nella bottiglietta. Dopodiché aspettare ca. 3 settimane in modo che la vaniglia rilasci l'aroma. L'essenza si può usare per preparare dei dolci.


La terza ricetta è facilissima e l'idea l'ho presa da Giulia di Amaradolcezza (è un bellissimo blog con delle ricette originali, vale la pena visitarlo!) . Sono dei Zuccherini speziati. Io ho preferito prepararli con dello zucchero di canna.



Ricetta e Procedimento:
Per questa ricetta bisogna dosare le quantità ad occhio. Prendere dello zucchero di canna, aggiungere una spruzzata di cannella, chiodi di garofano in polvere. Poi aggiungere polvere di scorza di mandarino o arancia e mescolare. Aggiungere qualche goccia d'acqua fino a quando il preparato non sarà simile a sabbia bagnata. Mettere nelle formine e schiacciare per bene. Lasciare seccare completamente sopra un termosifone. 


La quarta ricetta fa capo di nuovo ad Giulia di Amaradolcezza. Sono dei Cantucci Salati con Arachidi e Pistacchi. Io ho preferito aggiungere anche un po' di pistacchi per renderli un po' più colorati. Il risultato è stato proprio soddisfacente, io li ho regalati ai miei amici svizzero tedeschi.



Ricetta e Procedimento: 
180 g di burro
50 g di zucchero semolato
75 g di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di latte normale
6 g di sale
un pizzico di noce moscata
4 uova
5 g di lievito
500 g di farina
200 g di arachidi salate
50 g di Pistacchi salati
Amalgamare il burro con lo zucchero. Unire il parmigiano, il latte, il sale ed il pizzico di noce moscata. Aggiungere le uova leggermente sbattute. Setacciare la farina ed aggiungerla insieme al lievito all'impasto. Unire le arachidi ed i pistacchi tritate grossolanamente. Formare con l'impasto dei cordoni larghi 3-5 cm e schiacciarli leggermente. Cuocere in forno per 15-20° minuti. Sfornarli farli raffreddare e tagliarli in diagonale. Dopodiché rimetterli in forno a 170° per circa 7 minuti. 


Questo è il mio modo per augurare a tutti un Buon Natale e Buone Feste!!

10 commenti:

  1. Che bellezza tutte queste ricette! Ho già fatto colazione ma un tuo tirolesino lo assaggerei volentieri! Brava sorellina! Lola

    RispondiElimina
  2. Che meravigliose dolcezze hai preparato! I tirolesini poi mi piacciono moltissimo!!
    Auguroni di buon Natale!

    RispondiElimina
  3. @Funkfunk: Grazie sorellina! Dai che te li preparo un giorno di questi.Un abbraccio!

    @Caterina: Grazie mille!! sei gentilissima! Auguroni anche a te!

    RispondiElimina
  4. stupende idee di regali, bravissima.
    Ti auguro un sereno Natale

    RispondiElimina
  5. bellissime le ricette e le foto! Buon natale! :)

    RispondiElimina
  6. ciao cara!!! che splendide ricette passo a quest'ora per augurarti un felice e sereno Natale! baci Ely

    RispondiElimina
  7. Grazie per gli auguri....e ricambio con a un grande abbraccio, ciao Flavia

    RispondiElimina
  8. che bontà, questi dolci vanno bene per tutte le stagioni :)

    RispondiElimina
  9. che bontà e che belle fotografie! davvero complimenti! buona serata. Terry

    RispondiElimina
  10. Grazie di cuore a tutte per gli auguri e per le belle parole! Perdonatemi se non riesco a rispondere personalmente ad ognuna di voi, purtroppo le giornate sono tanto piene! Prometto che mi rifarò appena sarà passato il periodo festivo :D un abbraccio!

    RispondiElimina