lunedì 25 ottobre 2010

Pancakes, pere caramellizzate e lamponi



Dolcissimi questi Pancakes! Tanto sono dolci e gustosi che farebbero venire il buon umore a chiunque. Ieri, il mio amore ed io ci siamo svegliati di prima mattina. In programma c'era un brunch con degli amici. Così con fare da bradipo sono strisciata in cucina e mi sono preparata un caffé per darmi una scrollata.  Un buon caffé fà miracoli così in quattr' e quattrotto l'impasto era finito. Abbiamo poi cotto i Pancakes all'arrivo degli invitati in modo da servirli caldi caldi.

Ricetta e Procedimento

300g di farina
20g di lievito (per torte)
3 uova
3dl di latte
30g di zucchero a velo
2 C di burro sciolto
1 pz di sale
30 g di burro (per la cottura)

In un contenitore frullate le uova e lo zucchero a velo, aggiungete il latte, il burro e il sale. Inseguito aggiungete la farina e il lievito in polvere passandoli prima al setaccio. Lasciate riposare l'impasto per circa un'ora coprendolo con uno straccio. Per la cottura, fate scogliere una noce di burro in una pentola antiaderente con un mestolo versate l'impasto in modo da formare dei piccoli cerchi. Fate cuocete circa 2 minuti per lato.
Servite con sciroppo d'acero o marmellata.

Variazione con pere caramellizzate e lamponi
I Pancake possono essere serviti in diverse variazioni di frutta, gelato o anche ingredienti salati. Nella ricetta da me proposta ho previsto delle pere caramellizzate e lamponi freschi.
Tagliate una pera a rondelle. Fate scogliere una noce di burro in una pentola antiaderente. Impanate le rondelle in zucchero e cannella, dopodiche fatele dorare in padella. Formate una torre disponendo sopra i pancakes le pere ed i lamponi. Infine versate sulla torre lo sciroppo d'acero.

9 commenti:

  1. Stupendo... quasi commuovente! Ne vorrei tanto un po'!

    RispondiElimina
  2. Mmm...buono!! :-) Complimenti anche per le foto...fatte molto bene! A presto

    RispondiElimina
  3. Molto attraente qs piattino :-)
    e molto bello anche il tuo blog fresco fresco di inaugurazione :-)
    a presto ritrovarti in rete :-)

    RispondiElimina
  4. Caro Mic grazie mille per il complimento, detto da un esperto fotografo come te fà piacere :D

    RispondiElimina
  5. Cara aldebarina,
    grazie anche a te per i complimenti! Eh sì il blog è fresco fresco di inaugurazione, ma già me ne sono innamorata :D Alla prossima!

    RispondiElimina
  6. Stupendiiii!!!!
    fanno venire l'acquolina in bocca;) baci
    Pesca89

    RispondiElimina
  7. Mmmmmmh i pancakes li faccio spesso!! Ma mi piace chiamarli "le frittelle di paperino" hehe, nostalge di quando ero piccola ^^

    RispondiElimina
  8. Li adoroooo!! veramente, i pancakes sono una di quelle cose che mi fa pensare alle colazioni ricche di cose golosse e da comporre... Buonsissimi. A presto, Giorgia

    RispondiElimina
  9. Cara Giorgia, sono d'accordo con te. Potessi, io li mangerei sempre per colazione! Ma spesso il tempo manca e dunque finisce che mi preparo un caffè veloce e via all'Uni.
    A presto!

    RispondiElimina