martedì 26 ottobre 2010

Pasta e Lenticchie


Le lenticchie fanno parte di quei alimenti per i quali o è amore oppure odio a prima vista. Personalmente devo dire che le adoro, tanto che "Pasta e lenticchie" è uno dei miei piatti preferiti.
Il piatto che vi propongo è povero e senza grandi effetti scenici, ma di un sapore profondo e rassicurante. Il mio amore per la "pasta e lenticchie" è da attribuire alle mie radici pugliesi. Questo piatto è per me sinonimo di casa, famiglia e vita semplice. Che dire carissimi lettori, perché non lo provate anche voi, chissà che con qualche lenticchia e due spaghetti non si riesca a tornare, almeno per una sera, alla rassicurante ed avvolgente semplicità di qualche decennio fà.

Ricetta e Procedimento
(per 4 persone)
300g spaghettini
200g di lenticchie
2 pomodori pelati
1 foglia d'alloro
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
sale

Dopo aver fatto ammorbidire le lenticchie per diverse ore in una bacinella d'acqua, mettetele in una pentola aggiungendo ca. 2-3 dl d'acqua. Portate ad ebollizione e salate, dopodichè aggiungete i pomodori, la foglia d'alloro, l'aglio ed un filo d'olio d'oliva. Fate cuocere a fuoco medio per circa 30-40 minuti (le lenticchie devono essere tenere). Nel frattempo spezzettate i spaghettini in uno straccio da cucina, poi cuocere in acqua salata. Quando anche la pasta sarà pronta aggiungete le lenticchie. Un filo d'olio ed il piatto è pronto!

7 commenti:

  1. Penso già alla nonna o alla mamma, che spezzavano gli spaghetti all'interno di un'asciugapiatti... È proprio vero, le lenticchie rappresentano la semplicità.

    RispondiElimina
  2. Brava!!! complimenti per il tuo blog, ti seguo ogni giorno, Bacio
    Ankiza63

    RispondiElimina
  3. Grazie Ankiza!! Ho avuto una buona maestra :D Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Eccomi qua a curiosare nel tuo spazio... :)
    Ho notato dei pancakes strepitosi qua sotto! Wow, sono veramente la fine del mondo. Pensa che io non ho mai provato a farli, ma dovrei proprio perché gli adoro!
    A presto e piacere!

    RispondiElimina
  5. Ma che belo il tuo blog, lo scopro solo ora ma con enorme piacere! Io voto per i pancakes che sono davvero ottimi, bella anche la foto.
    La pasta con le lenticchie la faccio ogni tanto, buona davvero!! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Carolina,
    grazie per aver curiosato proprio qui :) I pancakes li adoro anche io! Piacere mio!
    Buon divertimento a Firenze :D

    RispondiElimina
  7. Ciao Kristel!
    grazie mille! Tra pasta e lenticchie e pancakes non saprei proprio cosa scegliere... ma conoscendomi penso proprio tutte e due :D
    A presto!

    RispondiElimina