sabato 30 ottobre 2010

Girelle al Ciocco-Lime




Ragazzi questi biscotti mi hanno dato filo da torcere! Sembravano così innocui sul libro da cucina  e invece sono degli ossi duri! L'impasto non si lasciava stendere a dovere e una volta steso appeno lo toccavo si sbriciolava. Comunque dopo qualche difficoltà ecco le mie girelle al Ciocco-Lime! Perfette per prendere un Tè in compagnia, perché diciamocelo anche se a Zurigo al momento splende il sole (cosa del resto rara) fa freddo comunque.

Con questi dolci biscottini vorrei partecipare al contesti di Claudia di "mon petit bistrot". Per combattere il freddo di questi giorni non c'è nulla di meglio di una merenda in compagnia :D 








Ricetta e Procedimento (ca 40 pz)

175g di burro
350g di farina
250g di zucchero
1 uovo sbattuto
40g cioccolata nera (sciolta)
1 lime

Amalgamare burro e zucchero, aggiungere l'uovo sbattuto. Dopodiché passare a setaccio la farina e aggiungere all'impasto. Dividere l'impasto in due. Ad una metà aggiungere la cioccolata sciolta, mentre all'altra la scorza grattugiata del lime. Stendere i due impasti sul ripiano da cucina formando due rettangoli. Poi mettere il rettangolo bianco su quello nero. Posizionare la spianata su carta da forno. Arrotolare la spianata, tirando la carta da forno verso l'alto sarà più facile arrotolarlo in modo omogeneo. Dopodiché mettere il rotolo in frigo per circa 20 minuti. Prendere il rotolo dal frigo e tagliare a rondelle. Posizionare su di una teglia munita di carta da forno. Cuocere a 190° per 8-10 minuti (preriscaldare il forno).

7 commenti:

  1. Stupendamente stupendi:) anche per fare dei regali... Brava! produrre l impasto sembra semplice, immagino che la parte difficile sia arrotolare il tutto... da provare;)
    abbraccio
    Pesca89

    RispondiElimina
  2. Ciao Pesca89! Grazie mille. Sì esatto il difficile era arrotolare l'impasto senza romperlo :D
    Abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  3. Ho una proposta, quando hai tempo e se riesci (ma non ne ho dubbi) faresti i vouvousones??? si scrive csÌ??? baci
    Pesca89

    RispondiElimina
  4. Ciao Pesca89! Buona idea!La ricetta me l'ha data la mia amica nunù che è una vera sarda. Si appena ho tempo li faccio, magari questo w-e. Poi te li spedisco oltre gottardo :D baci!

    RispondiElimina
  5. grazie per la tua partecipazione al contest, la ricetta è deliziosa. Claudietta

    RispondiElimina
  6. che buoni e che bella foto!!
    complimentoni

    RispondiElimina
  7. @Claudietta: di niente! Grazie a te per la bella iniziativa!

    @Liana: Grazie mille!! Anche per aver visitato il mio spazio, alla prossima!

    RispondiElimina