sabato 23 ottobre 2010

Cuscus di Zucca



Tra le cose che più amo dell'autunno nella campagna zurighese sicuramente ci sono le bancarelle di zucche. I contadini zurighesi le espongono su di un piccolo tavolo: grandi, medie e piccole, senza poi dimenticare le coloratissime zucche da decoro. Una scatola di latta funge da cassa e un cartello invita i passanti a non servirsene gratuitamente.
Qualche giorno fà passeggiando sono passata davanti ad una di queste bancarelle e non ho resistito alla tentazione. Ho fatto tintinnare qualche franchetto nella scatola di latta e trotterellando sono tornata a casa con la zucca sotto braccio.
Le ricette a base di zucca sono innumerevoli, di solito quando in casa abbiamo della zucca finisco sempre per farne una preziosa vellutata. Questa volta però mi sono obbligata a farmi venire un'idea un po' meno usuale e così è nato il mio cuscus di zucca!


Ricetta e Procedimento (per 3-4 persone)


200g di Zucca
50g funghi gallinacci
1 peperone rosso
1 peperoncino
1 porro
250 g Cuscus
2,5 dl di acqua
1 dl vino bianco
1 noce di burro
3 C di Olio
sale


Tagliate le verdure a dadini. Mettete il tutto in una casseruola da forno con un filo d'acqua, olio e sale. Fate cuocere le verdure in forno (180°) per circa mezzoretta. A intervalli aggiungete un po' di vino bianco per poi mescolare il tutto e rimettere la casseruola in forno.
Nel frattempo preparate il cuscus. Fate bollire in una pentola 2,5 dl di acqua con 3 C di olio, una volta arrivata ad ebollizione togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cuscus. Rimestare dolcemente. Quando il cuscus avrà assorbito tutta l'acqua aggiungete una noce di burro. Una volta cotte le verdure aggiungetele al cuscus e il gioco è fatto. Buon appetito!

3 commenti:

  1. Sembra favoloso... che bei colori! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Carissima la nostra cuoca! complimenti per il blog;) e foto sono stupende e e ricette fanno venire l'acquolina in bocca;) non vediamo l'ora di poter essere invitati a pranzo!
    Tanti saluti dal TI
    Pesca89

    RispondiElimina
  3. Grazie di cuore!! Per l'invito a pranzo ci potete contare :D
    Un caro abbraccio!

    RispondiElimina