venerdì 31 dicembre 2010

Bruschette


Le protagoniste del nostro ultimo pranzo 2010 sono queste gustosissime Bruschette. A cena si festeggia a suon di Fondue Chinoise dunque a pranzo conviene rimanere leggeri. Ecco perchè oggi abbiamo optato per delle semplici bruschette.

Ma a dir la verità le Bruschette sono solo un piccolo pretesto per augurare a tutti voi un

Buon anno nuovo! 
Che sia pieno di gioia e soddisfazione!

Colgo l'occasione per ringraziare coloro che seguono il mio blog, vi ringrazio per ogni commento e complimento! Ve ne sono immensamente grata!

Come fare le bruschette (so che la maggiorparte delle persone sa come si fanno, ma magari volete sapere come le ho preparate io):
tagliare delle fettine di pane e metterle a dorare in forno (io ho usato del pane integrale, con crosta ai semi), una volta dorate, tagliare in due uno spicchio d'aglio e sfregarlo sul pane. Tagliare a cubetti dei pomodorini cherry, condire con un filo d'olio, pepe, sale e origano. Mescolare con una forchetta e mettere sulle fette di pane. 

giovedì 23 dicembre 2010

Ricette e Doni Natalizi

Siamo vicinissimi a Natale e le giornate si fanno sempre più frenetiche, a volte mi sento una trottola che girando in velocità da un posto all'altro cerca di fare quanto più può. Tutta questa frenesia oggi è stata spezzata da un risveglio particolare. Ieri sono tornata a casa dei miei per festeggiare il natale insieme. La mia dolce metà mi raggiungerà solo il 24 per il troppo lavoro. Dunque ieri sera mi sono infilata nel letto in cui dormivo da ragazzina, nel letto affianco al mio, mia sorella ha fatto lo stesso. Sono caduta in un sonno profondo che mi ha cullato per tutta la notte. Questa mattina vengo svegliata da un odore di caffè e in lontananza sento delle voci... l'accento pugliese di mia madre.  "Sto sognando" penso, "sto sognando la mamma". Il sonno m'annebbiava la mente, ma pian piano il profumo di caffè diventava più forte e le voci più nitide. Con un sorriso stampato sulle labbra ho capito d'essere a casa, mamma papà e sorelle già svegli si avviavano a trottolare per la giornata, io per un solo attimo ho ringraziato Dio di avermi fatto il dono più grande: la mia famiglia!

Siccome il tempo per pubblicare dei post è pochissimo e di ricette natalizie ne ho diverse ho deciso di augurarvi un Buon Natale e Buone feste con una serie di ricette che ho preparato negli scorsi giorni. Vi renderete  conto che purtroppo sono una copiona, la maggior parte delle ricette le ho prese da altre Blogger, che non dimenticherò di nominare (con tanto di link). Naturalmente le ricette le ho adattate un pochino e qui vi presento la mia versione :)


Come prima ricetta vi presento i Tirolesini, a me piacciono tanto e di solito noi li prepariamo a Natale, ma a dir la verità non sono sicura se siano legati a qualche tradizione italiana. Magari voi ne sapete di più.



Ricetta e Procedimento:
175 g di burro
80 g zucchero a velo
1 presa di sale
1 c di zucchero vanigliato
1-2 C di acqua
250 g farina

Preparate l'impasto amalgamando il burro ammorbidito, lo zucchero a velo , lo zucchero vanigliato, la presa di sale, aggiungete i cucchiai d'acqua e la farina setacciata. Amalgamante per bene e fate riposare per circa 20 minuti in frigo. Dopodiché spianate l'impasto (spessore 3 mm) e con della formine ritagliate i biscotti. La metà con il buco in mezzo. Cuocete a 200° per circa 5-7 minuti. Lasciate raffreddare. Inseguito spalmare la marmellata sui fondi e coprire con il coperchio. Spruzzare infine con zucchero a velo.


La seconda ricetta, l'ho presa dal Blog di Ancutza ed è un Essenza di vaniglia semplicissima da preparare. 



Ricetta e Procedimento (per una bottiglietta)
2 dl di Whisky 
1 Bacca di vaniglia (quelle di buona qualità)

Riempire le bottigliette di Whisky, tagliare la bacca in due per il lungo e mettere le bacche nella bottiglietta. Dopodiché aspettare ca. 3 settimane in modo che la vaniglia rilasci l'aroma. L'essenza si può usare per preparare dei dolci.


La terza ricetta è facilissima e l'idea l'ho presa da Giulia di Amaradolcezza (è un bellissimo blog con delle ricette originali, vale la pena visitarlo!) . Sono dei Zuccherini speziati. Io ho preferito prepararli con dello zucchero di canna.



Ricetta e Procedimento:
Per questa ricetta bisogna dosare le quantità ad occhio. Prendere dello zucchero di canna, aggiungere una spruzzata di cannella, chiodi di garofano in polvere. Poi aggiungere polvere di scorza di mandarino o arancia e mescolare. Aggiungere qualche goccia d'acqua fino a quando il preparato non sarà simile a sabbia bagnata. Mettere nelle formine e schiacciare per bene. Lasciare seccare completamente sopra un termosifone. 


La quarta ricetta fa capo di nuovo ad Giulia di Amaradolcezza. Sono dei Cantucci Salati con Arachidi e Pistacchi. Io ho preferito aggiungere anche un po' di pistacchi per renderli un po' più colorati. Il risultato è stato proprio soddisfacente, io li ho regalati ai miei amici svizzero tedeschi.



Ricetta e Procedimento: 
180 g di burro
50 g di zucchero semolato
75 g di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di latte normale
6 g di sale
un pizzico di noce moscata
4 uova
5 g di lievito
500 g di farina
200 g di arachidi salate
50 g di Pistacchi salati
Amalgamare il burro con lo zucchero. Unire il parmigiano, il latte, il sale ed il pizzico di noce moscata. Aggiungere le uova leggermente sbattute. Setacciare la farina ed aggiungerla insieme al lievito all'impasto. Unire le arachidi ed i pistacchi tritate grossolanamente. Formare con l'impasto dei cordoni larghi 3-5 cm e schiacciarli leggermente. Cuocere in forno per 15-20° minuti. Sfornarli farli raffreddare e tagliarli in diagonale. Dopodiché rimetterli in forno a 170° per circa 7 minuti. 


Questo è il mio modo per augurare a tutti un Buon Natale e Buone Feste!!

lunedì 20 dicembre 2010

Muffin ai Ribes


Per prima cosa vorrei ringraziarvi per tutti gli auguri di pronta guarigione, siete stati carinissimi e l'effetto è stato grandioso perché sono di nuovo in piena forma. 

Il Natale è alle porte! E non c'è Natale senza regali o dimostrazioni di affetto vero? Per questo motivo oggi vi faccio un piccolo regalino: vi regalo la mia infallibile ricetta per Muffin. Io adoro i muffin e voi? Potrei farne di ogni tipo. Mangiare un Muffin mi fa sentire coccolata (sarà patologico? :D). Questa ricetta non mi ha mai deluso e mi ha sempre fatto fare un figurone.  Questa variazione è preparata con Ribes e glassa al limone. A noi sono piaciuti tanto... i colori poi sono perfetti per questo periodo natalizio. Sono anche carini da regalare, bisogna solo fare attenzione a mangiarli subito.




Ricetta e Procedimento (ca.10-12 pz)
3 Uova
2-3 manciate di ribes
1,5 dl latte
125 g burro
125g zucchero
250g Farina
1 bustina di lievito per dolci
1 C zucchero vanigliato
succo di limone
zucchero a velo

Mescolate uova, zucchero, burro e zucchero vanigliato. Dopodiché passate la farina al setaccio e aggiungetela all'impasto. Aggiungete il lievito e 2-3 manciate di ribes.  Mettete nelle formine e cuocete per 15-20 min a 180°. Per la glassa: A parte in un scodellina mettete 3-4 cucchiai di zucchero a velo, aggiungete qualche goccia di succo di limone e mescolate per bene. Quando la glassa avrà raggiunto la densità giusta spalmarla sul muffin con un pennello da cucina. 

martedì 14 dicembre 2010

Vellutata di Zucca e Peperoncino



 "Mi sono presa l'influenza" pensavo una settimana fa, poi quando in mezzo alla notte mi sono ritrovata a gridar per il dolore alle orecchie ho capito che forse non era una semplice influenza. Ora sono costretta a casa per una settimana e sono sotto antibiotici. Così mentre la maggioranza delle persone in questo periodo natalizio si diletta a preparare dolci, biscotti e torte alla cannella io mi preparo una vellutata di zucca. E vada per la vellutata al posto dei biscotti, ma il mio appetito?! Scomparso... e quando io, Francesca di Pensieri e Delizie, resto indifferente davanti ad una torta al cioccolato e lamponi, ebbene sì vuol dire che mi sono ammalata per benino. 

Qui sotto una piccola fotografia del mercatino di zucche (e non solo) vicino a casa mia. C'erano tantissime delizie, tra verdure, frutta e dolci!


Vi lascio la ricetta della vellutata nel caso in cui per qualche oscuro motivo il vostro appetito si sia dato alla fuga :-)

Ricetta e Procedimento (ca. 4 porzioni)
500g di Zucca (tagliata a dadini)
1 porro (tagliato a rondelle)
1 dado per brodo vegetale
1 peperoncino
olio, pepe
1 C Philadelphia

Mettete la zucca a cubetti e il porro a rondelle in una terrina da forno. Aggiungete un po' d'acqua fino a ca. 2 cm dal fondo. Aggiungete il dado spezzettato ed il peperoncino tagliato a rondelle. Bagnate il tutto con un filo d'olio. Mettete la terrina in forno e cuocete a 180° fino a quando la zucca non si riesca a rompere con una forchetta. Se durante la cottura l'acqua si dovesse asciugare aggiungetene ancora un po'. 
Una volta cotto il tutto mixare e e aggiustare di sale e pepe se necessario. Servire con un cucchiaio di Philadelphia al centro, erba cipollina, peperoncino ed un grissino. 



martedì 7 dicembre 2010

Stelline natalizie al Salmone


Cosa avete fatto ieri? Scommetto tante attività interessanti.... ma sono sicura che ieri sera non avete trascorso il tempo come la sottoscritta... "Che cosa avrai mai fatto", penserete voi. E allora siccome siamo a Natale e io devo essere buona perché "no buona no regali" vi do qualche indizio:
6 Dicembre
Noccioline e mandarini
Bimbi 
Barba bianca
qual'è la prossima parola....
San Nicolao!!!

 Esattissimo carissimi lettori, ieri "Pensieri e Delizie" non ha fatto altro che la moglie di Babbo Natale! Verso le cinque del pomeriggio ho aiutato il mio luca a vestirsi: un bel cuscinone legato alla pancia per farlo sembrare grassotello, della farina sulle sopracciglia per invecchiarlo un po' e la lunga barba bianca in volto per non farlo riconoscere. 
Poi siamo andati a casa di amici dove ci aspettavano una decina di bambini pieni d'allegria. Io sono entrata silenziosamente dalla porta d'entrata, i bambini erano tanto eccitati per l'arrivo di San Nicolao che neanche mi hanno notata. Dopo qualche minuto si sente suonare una campanella, San Nicolao bussa alla finestra e poco dopo s'intravvede la sua sagoma rossa davanti alla porta. Improvvisamente l'allegria iniziale diventa puro delirio, la bambina vicino a me scoppia in un pianto disperato, otto altri bambini gli corrono incontro gridando! Gli aprono la porta e lo accolgono a braccia aperte!
San Nicolao si accomoda su una poltroncina accanto al camino e tira fuori dal suo sacco un libro enorme da cui legge i nomi di ogni bambino presente. Prima di ricevere un pacchettino zeppo di leccornie il bambino recita una piccola filastrocca su San Nicolao.
Una volta dati tutti i regali e lodati i bambini per la bontà dimostrata, il mio San Nicolao ha proseguito il  suo viaggio, non prima però di ricevere anche lui un piccolo dono: una delle bimbe più piccole va in cucina, prende un pezzo di pane e corre a regalarglielo: "non che ti venga fame durante il viaggio, San Nicolao". 
È stato bello per una sera essere la moglie di Babbo Natale ma ancora di più vedere quei sorrisini stampati sui volti dei bimbi. Il Natale è anche questo!

Veniamo alla ricetta di oggi. Ho pensato di creare una ricetta Finger Food esclusivamente per il periodo natalizio. Si sa a natale si cerca di cucinare parti un po' più prelibati, che però prendono tanto tempo. Così per  preparare l'aperitivo rimangono pochi minuti, e alla fine a chi non è capitato di fare l'aperitivo con qualche triste nocciolina? Ecco una proposta per rendere anche l'aperitivo natalizio speciale e gustoso: Le stelline alla salmone. Sono semplicissime da preparare ma al tempo stesso sono gustose e concedetemelo fanno la loro figura. 

Ricetta e Procedimento (ca. 12 pezzi)
12 fette di Toast
100g di salmone affumicato
70g di Philadelphia 
paprica

Prendete una forma per biscotti in forma di stellina (in altre stagioni potete usare anche i cuoricini). E ritagliate delle stelline da ogni toast. Mettete le stelline in forno e fatele dorare leggermente. A parte tagliate il salmone in pezzetti finissimi, dopodiché aggiungete la Philadelphia e mescolate per bene. Mettere un cucchiaino dell'impasto di salmone su di una stellina e coprire con una seconda stellina. Una volta finito spruzzare con un po' di paprica per decorare. 

Con questa ricetta vorrei partecipare al Contest Christmas Finger Food

finger_food

Inoltre Alessandro e Lamai mi hanno segnalato questo contest sul salmone:
 

mercoledì 1 dicembre 2010

Orecchiette in crema di Rucola & Cioccolato



Finalmente riesco a pubblicare un altro post! Il fatto è che sono sotto esami, devo scrivere una serie di tesine e preparare dell presentazioni dunque il tempo per cucinare e fotografare è pochissimo. Se poi si tiene conto delle condizioni meteorologiche zurighesi, bene ci si più anche scordare di fotografare dopo le quattro del pomeriggio!
La ricetta di oggi  ha origine solo ed esclusivamente nella mia testolina: avevo letto di un contest sul cioccolato, in cui si richiedono ricette salate ma con il cioccolato. Ebbene come potevo non accettare la sfida? 
In frigo avevo tanta rucola e in dispensa i pinoli ed i cioccolato fondente: così ho preparato le orecchiette in crema di rucola e cioccolato!

¨
Presentazione del piatto alla mia dolce metà:
Lui (dopo essere tornato dal lavoro e sdraiato stanco morto sul divano): Sto morendo di fame!
Io: Oh, ho già preparato la cena (ore 18.00).
Lui: Di già? Wow!
Io: Apparecchio e servo? (ansiosa, perché insomma senza il suo parere come faccio a pubblicare una ricetta matta come questa?).
Lui: Sì, grazie, cosa si mangia?
Io: (con aria indifferente) Orecchiette in crema di Rucola e Cioccolato.
Lui: Ah... e da dove l'hai presa la ricetta?
Io: Dalla mia testolina? (già cominciavo a vacillare, forse avevo combinato solo un casino culinario e non una delizia come speravo di scoprire!)
Lui (guardando il piatto): eh strano...
Lui (provando il piatto): mmm che strano... ma buono
Lui (dopo aver finito il piatto): ce n'è ancora??
Superato l'esame "dolce metà", però che sudata :D


Ricetta e Procedimento (per 4 persone)
150 g di rucola
20g di cioccolato fondente
3 manciate di pinoli, olio d'oliva, 400g di orecchiette. 
Frullare la rucola ed i pinoli con olio d'oliva e sale. Poi grattugiarvi il cioccolato, lasciandone un po' da parte per guarnire i piatti. Dopodiché cuocere le orecchiette. Una volta cotte aggiungervi la crema di rucola e cioccolato, mescolare bene. Servire sui piatti e grattugiarvi sopra una spruzzata di cioccolato. 

Eccovi il link del contest:
logo-contest.jpg (518×351)