sabato 30 ottobre 2010

Girelle al Ciocco-Lime




Ragazzi questi biscotti mi hanno dato filo da torcere! Sembravano così innocui sul libro da cucina  e invece sono degli ossi duri! L'impasto non si lasciava stendere a dovere e una volta steso appeno lo toccavo si sbriciolava. Comunque dopo qualche difficoltà ecco le mie girelle al Ciocco-Lime! Perfette per prendere un Tè in compagnia, perché diciamocelo anche se a Zurigo al momento splende il sole (cosa del resto rara) fa freddo comunque.

Con questi dolci biscottini vorrei partecipare al contesti di Claudia di "mon petit bistrot". Per combattere il freddo di questi giorni non c'è nulla di meglio di una merenda in compagnia :D 








Ricetta e Procedimento (ca 40 pz)

175g di burro
350g di farina
250g di zucchero
1 uovo sbattuto
40g cioccolata nera (sciolta)
1 lime

Amalgamare burro e zucchero, aggiungere l'uovo sbattuto. Dopodiché passare a setaccio la farina e aggiungere all'impasto. Dividere l'impasto in due. Ad una metà aggiungere la cioccolata sciolta, mentre all'altra la scorza grattugiata del lime. Stendere i due impasti sul ripiano da cucina formando due rettangoli. Poi mettere il rettangolo bianco su quello nero. Posizionare la spianata su carta da forno. Arrotolare la spianata, tirando la carta da forno verso l'alto sarà più facile arrotolarlo in modo omogeneo. Dopodiché mettere il rotolo in frigo per circa 20 minuti. Prendere il rotolo dal frigo e tagliare a rondelle. Posizionare su di una teglia munita di carta da forno. Cuocere a 190° per 8-10 minuti (preriscaldare il forno).

giovedì 28 ottobre 2010

Michette grana e pepe rosa



Eccole qui le mie michette alla grana e pepe rosa! È da un po' che mi frulla in testa questa ricetta. Ci tenevo a realizzare una "ricetta rosa" per sostenere con questo piccolo spazio l'iniziativa per la prevenzione del cancro al seno. Se avete qualche minuto date un'occhiata anche ad altri blog di cucina, questo mese si sono tinti di fantastiche ricette rosa!  Queste michette sono perfette per accompagnare dei salumi oppure da offrire ad un aperitivo. Buon appetito!

martedì 26 ottobre 2010

Pasta e Lenticchie


Le lenticchie fanno parte di quei alimenti per i quali o è amore oppure odio a prima vista. Personalmente devo dire che le adoro, tanto che "Pasta e lenticchie" è uno dei miei piatti preferiti.
Il piatto che vi propongo è povero e senza grandi effetti scenici, ma di un sapore profondo e rassicurante. Il mio amore per la "pasta e lenticchie" è da attribuire alle mie radici pugliesi. Questo piatto è per me sinonimo di casa, famiglia e vita semplice. Che dire carissimi lettori, perché non lo provate anche voi, chissà che con qualche lenticchia e due spaghetti non si riesca a tornare, almeno per una sera, alla rassicurante ed avvolgente semplicità di qualche decennio fà.

Ricetta e Procedimento
(per 4 persone)
300g spaghettini
200g di lenticchie
2 pomodori pelati
1 foglia d'alloro
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
sale

Dopo aver fatto ammorbidire le lenticchie per diverse ore in una bacinella d'acqua, mettetele in una pentola aggiungendo ca. 2-3 dl d'acqua. Portate ad ebollizione e salate, dopodichè aggiungete i pomodori, la foglia d'alloro, l'aglio ed un filo d'olio d'oliva. Fate cuocere a fuoco medio per circa 30-40 minuti (le lenticchie devono essere tenere). Nel frattempo spezzettate i spaghettini in uno straccio da cucina, poi cuocere in acqua salata. Quando anche la pasta sarà pronta aggiungete le lenticchie. Un filo d'olio ed il piatto è pronto!

lunedì 25 ottobre 2010

Pancakes, pere caramellizzate e lamponi



Dolcissimi questi Pancakes! Tanto sono dolci e gustosi che farebbero venire il buon umore a chiunque. Ieri, il mio amore ed io ci siamo svegliati di prima mattina. In programma c'era un brunch con degli amici. Così con fare da bradipo sono strisciata in cucina e mi sono preparata un caffé per darmi una scrollata.  Un buon caffé fà miracoli così in quattr' e quattrotto l'impasto era finito. Abbiamo poi cotto i Pancakes all'arrivo degli invitati in modo da servirli caldi caldi.

Ricetta e Procedimento

300g di farina
20g di lievito (per torte)
3 uova
3dl di latte
30g di zucchero a velo
2 C di burro sciolto
1 pz di sale
30 g di burro (per la cottura)

In un contenitore frullate le uova e lo zucchero a velo, aggiungete il latte, il burro e il sale. Inseguito aggiungete la farina e il lievito in polvere passandoli prima al setaccio. Lasciate riposare l'impasto per circa un'ora coprendolo con uno straccio. Per la cottura, fate scogliere una noce di burro in una pentola antiaderente con un mestolo versate l'impasto in modo da formare dei piccoli cerchi. Fate cuocete circa 2 minuti per lato.
Servite con sciroppo d'acero o marmellata.

Variazione con pere caramellizzate e lamponi
I Pancake possono essere serviti in diverse variazioni di frutta, gelato o anche ingredienti salati. Nella ricetta da me proposta ho previsto delle pere caramellizzate e lamponi freschi.
Tagliate una pera a rondelle. Fate scogliere una noce di burro in una pentola antiaderente. Impanate le rondelle in zucchero e cannella, dopodiche fatele dorare in padella. Formate una torre disponendo sopra i pancakes le pere ed i lamponi. Infine versate sulla torre lo sciroppo d'acero.

sabato 23 ottobre 2010

Cuscus di Zucca



Tra le cose che più amo dell'autunno nella campagna zurighese sicuramente ci sono le bancarelle di zucche. I contadini zurighesi le espongono su di un piccolo tavolo: grandi, medie e piccole, senza poi dimenticare le coloratissime zucche da decoro. Una scatola di latta funge da cassa e un cartello invita i passanti a non servirsene gratuitamente.
Qualche giorno fà passeggiando sono passata davanti ad una di queste bancarelle e non ho resistito alla tentazione. Ho fatto tintinnare qualche franchetto nella scatola di latta e trotterellando sono tornata a casa con la zucca sotto braccio.
Le ricette a base di zucca sono innumerevoli, di solito quando in casa abbiamo della zucca finisco sempre per farne una preziosa vellutata. Questa volta però mi sono obbligata a farmi venire un'idea un po' meno usuale e così è nato il mio cuscus di zucca!


venerdì 22 ottobre 2010

Budino alle More



Era un giovedì grigio, di quel grigio nebuloso tipico delle città del nord. Ecco che dopo un giorno di faticoso studio prendo la mia bici e il mio sciarpone, senza farlo apposta grigio pure lui, e pedalo fino al centro commerciale. Ancora con il fiatone in gola mi dirigo verso il reparto "frutta e verdura" e di sfuggita le intravedo. Quel enigmatico nero-violaceo m' incuriosisce così mi fermo a guardarle. Vogliono fare le eleganti con quel vestito nero, ma la forma bombata tradisce una certa comicità, così mi diventano simpatiche queste more, le compro.


Ecco le protagoniste della mia prima ricetta! Naturalmente non potevo che iniziare con uno sfizioso dolce.
La ricetta l'ho trovata sul fantastico sito di G2Kitchen. Diverse Blogger si sono unite per dare vita ad un progetto decisamente eccezionale, ma guidicate da voi.
Ritornando alla ricetta, è molto semplice ma squisita. A differenza della versione che troverete sul numero 0 di G2Kitchen io ho preferito aggiungere qualche grammo di more in più per rafforzarne il sapore.


Ingredienti e Procedimento


500 ml  di panna
50 g di zucchero a velo
150 g more
1 bacca di vaniglia
2 g di Agar agar


Frullate le more e passatele al setaccio. Raccogliete la polpa in un pentolino. Aggiungete la panna lo zucchero a velo, i semini estratti della bacca di vaniglia e l'agar agar. Portate ad ebollizione. Non appena il composto comincerà a bollire leggermente toglietelo dal fuoco. Versate il tutto ancora caldo negli stampini e lasciate raffreddare.